rassegna

Il Napoli sanziona la squadra: Insigne e Allan i più colpiti. La lista completa

 (Photo by Getty Images)

Il Napoli apre alle multe: De Laurentiis le ha impacchettate. Ventiquattro raccomandate confezionate ieri mattina e poi spedite poco prima dell’ora di pranzo: arriveranno quando Liverpool-Napoli sarà finita da un bel po’ e diventeranno...

Alessandro Silvano Davidde

Il Napoli apre alle multe: De Laurentiis le ha impacchettate. Ventiquattro raccomandate confezionate ieri mattina e poi spedite poco prima dell’ora di pranzo: arriveranno quando Liverpool-Napoli sarà finita da un bel po’ e diventeranno argomento di uno scontro che si protrarrà a distanza. Almeno fino a quando si potrà. E, come riportato dal Corriere dello Sport, segneranno un solco o rappresenteranno un precedente: certo avranno un effetto da verificare. Ci sarà da sgranare gli occhi, dinnanzi alla comunicazione del Napoli ai proprio giocatori: gli ammutinati del 5 novembre.

Napoli, arrivano del multe di De Laurentiis

La gradualità c’è e si vede: per Insigne e Allan, il capitano e il protagonista dello scontro con De Laurentiis, c’è una

 La lista completa delle sanzioni

La lista completa delle sanzioni

richiesta di decurtazione del 50% sulla mensilità lorda di ottobre. Il Napoli non lo ha ancora riconosciuto e ovviamente lo farà nei termini consentiti dalle leggi federali; per gli altri, tranne Malcuit (era infortunato), è stato ritenuto sufficiente presentare un conto pari al 25%. E la stima complessiva di una iniziativa che non ha precedenti. Ondeggia ben oltre i due milioni di euro, è quasi prossima ai due e mezzo: la differenza in casi del genere ed in presenza di cifre così grosse la fanno i decimali. Ma Insigne sarà costretto a lasciare poco meno di quattrocentomila euro e Koulibaly - che guadagna più di qualunque altro - con i suoi dodici milioni lordi annui, rinuncerà a 225.000 euro.

Le opposizioni

E poi si penserà alle modalità per opporsi, semmai rivolgendosi all’Aic - come sembra - ma anche a legali personali. Verranno probabilmente individuati dai manager di ogni calciatore: ma sarà una sfida, un braccio di ferro. Richiederà altro sforzo, una spesa energetica, dal punto di vista nervoso. Ancelotti e Giuntoli vorrebbero evitare: l'idea è un incontro tra De Laurentiis e i calciatori. Provare ad abbattere quel muro che ora separa e nettamente le due controparti di uno stesso universo.