Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

L’editoriale di Corbo: “De Laurentiis si gode la sua personale rivincita”

L’editoriale di Corbo: “De Laurentiis si gode la sua personale rivincita” - immagine 1
L'analisi del noto giornalista

Enrico Esposito

Antonio Corbo, noto giornalista, ha condiviso su La Repubblica l'editoriale relativo al match tra Napoli e Monza. Gli uomini di Spalletti hanno superato i brianzoli con un roboante 4-0 che non ammette repliche.

Corbo su Napoli-Monza

L’editoriale di Corbo: “De Laurentiis si gode la sua personale rivincita”- immagine 2

Di seguito l'editoriale di Corbo:

"I nuovi acquisti non sono entrati. Forse perché non ancora bene allenati, e sarebbe giusto. Forse per spegnere gli entusiasmi, coerente con il suo sistematico pessimismo. Forse perché non sono abbastanza esperti, come li ha bollati sabato e magari dovrà spiegarlo alla società. Certo, neanche sul 3-0, con il quarto gol di Kim ormai prossimo, il nono in una settimana, Spalletti tira dal buio i tre acquisti nel finale di un mercato choc. De Laurentiis si gode la sua personale e sarcastica rivincita: non mi avete creduto, per contestarmi mi accusavate pure di aver ceduto mollemente i vostri idoli, aspettavate i fondi americani e lo sceicco, visto di che cosa sono capace? Segue sornione dalla tribuna la partita.

Kvaratskhelia? Un ragazzo di 21 anni, dieci meno dell’orgoglioso fantasista emigrato in Canada. Uno che fa il primo e segna la croce guardando il cielo come chi porta dentro l’oratorio e le buone maniere. Lozano produce poco sulla destra, Osimhen si rotola nello spazio troppo stretto per lui come uno squalo spiaggiato, sulla sinistra il georgiano è lasciato solo, e deve spendere solo i suoi dribbling sull’affannato Marlon. Con quel diagonale virulento e inatteso, rimuove lo 0-0.

Ricomincia la partita. Il Napoli può ripartire da lontano. Quel che serve a Osimhen. Che soffre se attacca in massa e si ingabbia. Peggio con i tre centrocampisti in linea. Si delinea un Napoli di perentoria superiorità, si sperde a destra l’incerto Lozano. Si rivede la storica catena di sinistra con un superlativo Zielinski allarmato dalla concorrenza, il sempre affidabile Mario Rui, ma c’è anche il concorso di Kim che preferisce quel lato, dove trova un fantastico terminale negli estri dell’adorabile ragazzone venuto da lontano e già entrato nella storia del Napoli".