Quando sei il figlio di una città come Napoli, quando sei il capitano degli azzurri, sai già a cosa andrai incontro. Insigne è sempre stato il capo espiatorio degli insuccessi del Napoli o di un errore individuale di troppo. L'ultima partita di Europa League contro il Barcellona - decisiva per il passaggio del turno - ha riprovato la sensazione dei fischi.
rassegna
Insigne vuole replicare quanto fatto all’Olimpico, niente fischi al Maradona!
Tramutare i fischi in applausi: l'obiettivo di Insigne
Insigne vuole tramutare i fischi in applausi
Un'uscita di scena accompagnata dai dissensi del suo popolo. Ma il cammino prosegue e il capitano continua a lavorare. Lo stesso che 3 giorni prima ha subito i mugugni del suo pubblico, è stato capace di segnare e servire un assist decisivo all'Olimpico contro la Lazio di Sarri. Insigne vuole replicare quella prestazione anche contro il Milan per uscire dal Maradona con gli applausi e con magari tre punti in più.
Così introduce il pezzo l'edizione odierna di Repubblica:
"Tramutare i fischi in applausi. È la magia preferita dei campioni. Stasera ci proverà Lorenzo Insigne. La sua ultima prestazione al Maradona è stata accompagnata dai mugugni di 40mila, delusi dal brutto ko col Barcellona. Insigne cerca conferme contro il Milan: ai rossoneri ha segnato sei volte e gli piacerebbe migliorare il bottino prima di congedarsi dalla maglia azzurra e dall’Italia. Ma Toronto adesso è lontanissima nella sua mente, in testa ha soltanto il Napoli e la voglia di scrivere una pagina tricolore prima del suo congedo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA