L'edizione odierna de Il Mattino analizza la supersfida di oggi pomeriggio alle 18 tra Napoli e Inter, soffermandosi su due instancabili protagonisti: Giovanni Di Lorenzo e Marcelo Brozovic. Di seguito il focus del quotidiano.
rassegna
Il focus su Di Lorenzo e Brozovic, gli anti-divi stakanovisti di Napoli-Inter
Si tratta di veri e propri anti-divi che pure con il loro contributo sanno essere fondamentali al pari delle così dette «prime donne».
Il focus sugli stakanovisti
Ecco quanto scritto su Il Mattino:
"Nel febbraio 2020 i Pinguini tattici nucleari hanno sdoganato un motto: «In un mondo di Paul e John io sono Ringo Starr». E probabilmente questo ritornello deve essere diventato anche il mantra di alcuni giocatori di Napoli e Inter: fondamentali per i successi delle proprie squadre, ma non per questo protagonisti fissi di copertine e titoloni. Si tratta di veri e propri anti-divi che pure con il loro contributo sanno essere fondamentali al pari delle così dette «prime donne».
GLI STAKANOVISTI
In questa particolare classifica portano la bandiera Marcelo Brozovic e Giovanni Di Lorenzo. Alzi la mano il primo allenatore che non li vorrebbe nella propria squadra. Sì, perché non segnano troppo, non si prendono le prime pagine con giocate a effetto, non saltano l’uomo con dribbling ubriacanti: ma quando c’è da lottare sull’ultimo pallone, le loro gambe sono le prime a spuntare nella mischia. Di
Lorenzo e Brozovic non ne hanno saltata una in campionato, e non è certo un caso se Spalletti e Inzaghi non vogliono farne a meno per nessuna ragione al mondo. Non avranno l’appeal di Osimhen o Lautaro Martinez, non saranno decisivi come Dzeko o Mertens, ma sono intoccabili senza se e senza ma. Nel caso di Brozovic, per altro, a parlare sono i numeri legati alle sue presenze. Perché con qualunque allenatore passato dalle parti di Appiano Gentile, ha saputo imporsi con continuità e determinazione. Il regista croato sa prendere per mano la squadra e traghettare il pallone dall’altra parte, così come Di Lorenzo che corre, corre e poi corre ancora. Tra i due, almeno, Brozovic è diventato un personaggio social con il suo hashtag #EpicBrozo che negli anni è diventato mantra per tutti i tifosi interisti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA