calcionapoli1926 rassegna Napoli-Inter, gli azzurri vogliono evitare un record negativo – CorSera

rassegna

Napoli-Inter, gli azzurri vogliono evitare un record negativo – CorSera

Bruno Stampa
I campioni d'Italia sono chiamati a reagire per non registrare un dato che non si verifica dalla stagione del decimo posto

Il Napoli di Antonio Conte è chiamato a una reazione da grande squadra nello scontro diretto in programma alle 18 di oggi contro l'Inter. Reduci da due sconfitte consecutive, i campioni d'Italia dovranno rialzare la testa, per non dare seguito a un trend negativo che non si registrava dalla stagione 2024-2025, quella del decimo posto finale. Il Corriere della Sera ha analizzato il momento degli azzurri.

Il Napoli non perde tre partite consecutive da Mazzarri, due anni fa - CorSera

—  

"Conte ha fatto il percorso inverso. All’inizio i risultati hanno mascherato le difficoltà, che sono progressivamente venute fuori ed esplose fragorosamente nell’ultima notte di Champions. La pressione della supersfida è sulle spalle dei campioni d’Italia, che hanno perso 4 delle ultime 7 gare, comprese le ultime due e non arrivano a tre sconfitte di fila da due anni, con Mazzarri in panchina. Serve una reazione, prima psicologica e poi tecnica. L’allargamento della rosa ha stravolto gli equilibri del gruppo e la squadra è meno squadra di quanto lo fosse nella cavalcata trionfale dell’anno scorso. L’inserimento di un campione assoluto come De Bruyne è stato più problematico del previsto e ha messo in ombra McTominay, il totem dello scudetto. Conte ha il tempo e la capacità per rimettere le cose a posto, bisognerà vedere quali tracce ha lasciato l’umiliazione di Eindhoven. E l’assenza prolungata di Hojlund è un ulteriore problema".