Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Il Napoli deve tornare a segnare: la statistica delle prime giornate è impietosa

napoli osimhen
La squadra è rimasta quella dello scorso anno, al netto degli addii di Kim e Lozano. Perché non si riesce a trovare la via del gol?
Emanuela Castelli
Emanuela Castelli Giornalista 

Il Napoli deve mettere a segno la prima "missione" della stagione, ovvero tornare a segnare come faceva lo scorso anno. Di 66 occasioni create, il Napoli ne ha trasformate soltanto 6, dato nuovo rispetto alla squadra famelica ed inarrestabile che lo scorso campionato ha dominato in lungo ed in largo, proprio a suon di gol.

Napoli, un gol per scacciare i fantasmi

—  

Ne parla oggi il Corriere dello Sport, ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione: "Se sessantasei tiri (verso la porta) sono serviti per segnare solo sei reti, dev’esserci un problema, che può essere piccolissimo e passeggero, oppure evidente e pericoloso (...) Può una squadra che l’anno scorso ne ha fatti settantasette in campionato e venticinque nelle prime otto di Champions League, inaridirsi all’improvviso? Il Napoli del passato ha perso solo i gol di Lozano, furono quattro complessivamente, e dunque ha smarrito dettagli di se stesso: poi, ha conservato il capocannoniere, l’MVP del campionato, l’esterno di destra e quindi un tridente di fatto già «allenato» a movimenti. E persino il centrocampo è lo stesso: stavolta, ha cominciato pure meglio, provandoci dalla distanza, riuscendoci, una soluzione che nei nove mesi fantastici aveva quasi evitato, capace com’era quella squadra di arrivare in area avversaria con una semplicità di palleggio semplicemente seducente. In duecentosettanta minuti non può essere evaporata quella sublime interpretazione offensiva, la capacità di andare dentro al campo degli esterni o quella di restare larghi, per arrivare a Osimhen con le ali o i fluidificanti, come si diceva neanche tanto tempo fa.  


Però c’è un dato statistico, chiaramente assai parziale perché tre giornate rappresentano una vaga sensazione, per ora contribuisce ad alimentare piccoli sospetti dinnanzi a quel bicchiere teoricamente mezzo vuoto: per vederlo mezzo pieno, e non sarebbe una magia, sarà sufficiente pensare che al Napoli non è comunque mancata la capacità di costruirsi qualche opportunità, magari un po’ «sporca». Politano e Osimhen, Kvaratskhelia, Simeone e Raspadori sono ancora lì e a loro è stato aggiunto Lindstrom, che al 52' della sfida con la Lazio ha avuto il pallone sul piede buono e l’ha consegnato alle tenebre e alle statistiche".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 987 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".