rassegna

Il Napoli della meglio gioventù: così i 20enni non hanno fatto rimpiangere i campioni

napoli kvara
L’edizione odierna del Corriere dello Sport analizza l’attacco giovanissimo del Napoli: 66 anni in tre per Osimhen, Raspadori e Kvaratskhelia Napoli e il vigore della gioventù: i ventenni si sono calati benissimo nella realtà...

Emanuela Castelli

L'edizione odierna del Corriere dello Sport analizza l'attacco giovanissimo del Napoli: 66 anni in tre per Osimhen, Raspadori e Kvaratskhelia

Napoli e il vigore della gioventù: i ventenni si sono calati benissimo nella realtà partenopea e non hanno paura di competere ad alti livelli

raspadori napoli

Il giornalista Fabio Tarantino analizza tre profili giovanissimi che compongono l'attacco partenopeo: Osimhen (23 anni), Raspadori (22) e Kvaratskhelia (21). Sessantasei anni in tre, lì davanti il Napoli ha l'imbarazzo della scelta tra calciatori giovani che non hanno paura di competere ad alti livelli. Che si tratti di Serie A o Champions League, l'emozione di trovarsi a lottare per un posto di vertice non fa loro tremare le gambe. I tre segnano, incantano, decidono. "Erano arrivati a Napoli con l’etichetta di potenziali campioncini da aspettare, liberi di sbagliare e crescere, il timore - di qualcuno, non della società - era quello di aver perso troppi anni di esperienza tra Mertens e Insigne, 270 gol in due, e i loro eredi". Zero periodo di adattamento per loro, che sono stati subito decisivi: "Conta l’apporto immediato, i gol e gli assist, le situazioni di pericolo, la capacità di essersi inseriti subito nel contesto, nel gruppo e, per Kvara, nel campionato italiano dove la tattica e la fisicità potevano rappresentare un doppio ostacolo. Ha superato anche quelli, il talento georgiano, assieme agli avversari lasciati sul posto, ai rigori conquistati, alle ammonizioni procurate, alle prodezze di cui oggi parlano tutti col rimpianto di non essersene accorti per primi".  Il Napoli rifonda senza perdere incisività e pericolosità, e lo deve ai giovani che si tolgono di dosso l'etichetta di promesse, per manifestarsi in tutta la loro qualità effettiva, e non prospettica.

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 1008 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento, le vostre scelte sui cookie si applicano a questo sito web. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".