Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

GdS – Napoli, otto marcatori per 14 reti: solo l’Atalanta come Gattuso in Serie A

BENEVENTO, ITALY - OCTOBER 25: SSC Napoli players celebrate the 1-1 goal scored by Lorenzo Insigne during the Serie A match between Benevento Calcio and SSC Napoli at Stadio Ciro Vigorito on October 25, 2020 in Benevento, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport dedica un focus sull’attacco del Napoli. Sono già otto i giocatori azzurri che sono andati in gol, solo l’Atalanta ne ha portato ad esultare altrettanti, ma con una gara in più. La...

Domenico D'Ausilio

L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport dedica un focus sull'attacco del Napoli. Sono già otto i giocatori azzurri che sono andati in gol, solo l’Atalanta ne ha portato ad esultare altrettanti, ma con una gara in più. La graduatoria interna recita così: Lozano 4 reti, Mertens, Politano e Insigne 2, Zielinski, Elmas, Osimhen e Petagna 1.

Napoli, otto marcatori per 14 reti

 (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Diversi i dati che saltano all’occhio. Il più importante è che i 14 centri, 3,5 a partita, sono arrivati tutti da azione manovrata. Cioè niente calci di rigore o punizioni dirette, e neanche segnature derivanti da altri calci piazzati. Significa che il gioco fluisce e che la squadra arriva in porta con continuità e relativa facilità, con l’eccezione del passo falso in Europa League. Ma qui parliamo di rendimento in campionato e non potrebbe essere migliore, visto che il Napoli ha fatto il pieno di risultati sul campo. Insomma da quel secondo tempo col Parma, ancora bloccati sullo 0-0, con l’ingresso di Osimhen la squadra ha cambiato passo e costruisce occasioni con continuità, realizzando in maniera adeguata. Ecco l’importanza del nigeriano è apparsa subito rilevante al di là dei gol e del sistema di gioco.