Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Corbo: “Meret ha dato al Napoli la scossa per battere l’Empoli quando…”

Napoli Empoli
L'opinione del giornalista su un intervento del portiere rivelatosi determinante
Raffaele Staffelli

La vittoria del Napoli contro l'Empoli è stata di certo merito di un'ottima prestazione corale da parte degli azzurri. Secondo Antonio Corbo però, la scossa è arrivata in seguito ad un importante intervento di Alex Meret. Di seguito la sua opinione pubblicata sulle pagine di Repubblica.

Corbo: "Ecco quando Meret ha dato al Napoli la giusta scossa per vincere con l'Empoli"

—  

"Meret si fa notare al rientro con un elegante volo a destra per schivare una bastonata di Sebastiano Esposito. il brivido che dà al Napoli una scossa che mancava. Si accorge che non sarà facile battere l'Empoli, ma che potrà riuscirvi perché si riconosce nella consapevole forza delle serate migliori. Regolerà senza grandi affanni il penultimo in classifica, apprezzato per coraggio, giovanile freschezza, fedele rispetto all'inizio dei compiti assegnati da Roberto D'Aversa, vecchia conoscenza di Conte ai tempi del Siena, ma tra bravi tecnici non ci si fida mai degli amici. Il Napoli accetta un controllo ferreo in fase avanzata. Fazzini va su Lobotka e ne appanna un po' la lucidità. Lo scozzese Henderson si occupa di Gilmour, che deve trovare i sincronismi proprio con l'indaffarato Lobotka. C'è un disguido che si ripete. Ma il Napoli accetta anche quello. Gioca solo per rifornire Lukaku, prima stazione di passaggio della fase offensiva."


Il record personale di McTominay e la leadership di Lukaku

—  

"Una scelta dettata forse dal ricordo del vantaggio acquisito con una geniale deviazione di Lukaku, difende la palla e la smista verso McTominay che non aspettava altro per segnare il suo gol. Non un gol come tanti. Con questa rete McTominay eguaglia infatti il suo record. Altrettante reti aveva segnato nella Premier League con il Manchester United. Ma non finisce qui. Questo passaggio illuminante accredita la leadership di Lukaku. Giusto che sia lui a raddoppiare. Conte ha il pregio di credere nelle sue idee anche quando rischia esiti scontati e prevedibili. Crede ancora in Lukaku, non cambia nulla nella dinamica di una strategia che sembra scontata. Basta aspettare che scada la prima ora e tutto si illumina nel cielo di Fuorigrotta. McTominay traduce nel terzo gol del Napoli, l'ottavo per lui, l'omaggio del benefattore di Anversa. Non si nasce per caso nella città dei diamanti".

CalcioNapoli1926.it è stato selezionato da Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici anche su Google News