Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Il Napoli di Garcia: verticalizzazioni, giro palla veloce e attenzione difensiva

Il Napoli di Garcia: verticalizzazioni, giro palla veloce e attenzione difensiva - immagine 1
Quali sono i principi di gioco che il nuovo allenatore apporterà alla squadra campione d'Italia? Risponde il Mattino
Emanuela Castelli
Emanuela Castelli Giornalista 

Ma come giocherà il Napoli di Rudi Garcia? Avrà dei punti in comune con la squadra che ha vinto meravigliosamente e con cinque giornate di anticipo il campionato? E' questa una delle domande che la piazza partenopea, orfana di Spalletti, si pone con maggiore costanza. In attesa di conoscere quali saranno i giocatori a disposizione del nuovo tecnico azzurro, ha provato ad offrire una risposta dettagliata oggi il Mattino, ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione.

Il Napoli di Garcia

—  

"L'idea di base è una squadra che abbia la mentalità di andare sempre a colpire l'avversario appena se ne presenterà l'occasione. Un Napoli, quindi, in grado di recuperare il pallone e di infilarsi subito negli spazi e nello stesso tempo efficace contro le difese schierate con la pericolosità nel gioco sulle fasce e l'inventiva negli ultimi venti metri. Gli esterni d'attacco hanno sempre avuto un peso specifico molto importante nelle squadre allenate da Garcia (come Gervinho nella Roma) e in tal senso il tecnico francese a Napoli è messo benissimo con Kvratskhelia a sinistra e il tandem Politano-Lozano a destra (...)


Una delle caratteristiche del nuovo Napoli sarà la spinta sulle fasce che verrà garantita anche dai terzini, Di Lorenzo e Mario Rui che continueranno ad essere due pilastri anche nel Napoli di Garcia. La forza offensiva del Napoli è rappresentata dalla varietà di soluzioni, a cominciare da quella di Raspadori, perfetto da trequartista nel 4-2-3-1, il modulo che potrebbe essere usato come prima alternativa al 4-3-3 (...) Tanta intensità corsa, pressing molto alto: un Napoli che sappia attaccare bene e difendere allo stesso modo. Un ruolo fondamentale lo avranno i centrocampisti (...) Uno dei punti chiave del suo calcio è rappresentato dalle verticalizzazioni ed è fondamentale il lavoro difensivo di uno dei due esterni del tridente. La partecipazione costante e efficace nel recupero del pallone il più in alto possibile, questa è una delle grandi qualità del calcio di Garcia: sarà importante, quindi, che tutti i calciatori offensivi riescano a garantire al top anche quello difensivo".