rassegna

Il Mattino – Un Napoli grande e deludente: manca sempre il salto di qualità

Il Mattino – Un Napoli grande e deludente: manca sempre il salto di qualità

Il Napoli prova a diventare grande, ma non nel momento della verità inciampa sempre. Così Il Mattino ha evidenziato nell’edizione odierna tramite un’analisi accurata di quest’ultimo periodo. Napoli grande e piccolo: tra...

Alessandro Silvano Davidde

Il Napoli prova a diventare grande, ma non nel momento della verità inciampa sempre. Così Il Mattino ha evidenziato nell'edizione odierna tramite un'analisi accurata di quest'ultimo periodo.

Napoli grande e piccolo: tra entusiasmo e delusione

 amareggiato per il pari ma soddisfatto per la prestazione dei suoi (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

Nonostante i cambi, le ripuliture, i tentativi, e soprattutto gli anni, nel Napoli permangono le incrostazioni da grande salto mancato. Quando sembra che stia per farcela arriva l'azzoppamento, quando la situazione sta per capovolgersi c'è un dettaglio che lo impedisce: alla fine in misura determinante si rimane a galleggiare tra grandi speranze e piccole delusioni.

C'è una metafisica della loquacità che viene inficiata dal campo: tutte le convinzioni e le sicurezze maturate in Champions League qualche giorno fa, si sono frammentate in una dispersione di cross sbagliati e teste che non colpivano. Salti a vuoto, pali, e dribbling eccentrici, passaggi o troppo lunghi o troppo corti per essere l'innesco di un gol, complice anche la saldezza difensiva della Spal. Che rimane? Poco, verrebbe da dire con Enzo Striano e la sua Eleonora de Fonseca Pimentel: il resto di niente. Ma non è proprio così, sotto c'è qualcosa che lascia sperare. Una sfumatura di sogno che non smette di accanirsi sull'immaginario collettivo nemmeno in domeniche come questa. In pratica continua a esistere la ferma convinzione di rifarcela e la piccola strisciante sistematica caduta da inciampo su se stessi.