Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Il Napoli è come la città: talento, creatività e l’organizzazione di De Laurentiis

de laurentiis napoli champions
Il sogno scudetto del Napoli parte anni fa

Sara Ghezzi

Il Napoli sta vivendo una stagione magica. Gli azzurri viaggiano ad una velocità impressionante, il doppio delle avversarie che si trovano ad un a distanza quasi siderale. Infatti l'Inter seconda in classifica si trova a -15 e il Milan a -18. Tanti punti che portano il popolo azzurro a sognare sempre di più il ritorno dello scudetto da queste parti dopo 33 anni. Un risultato quasi in aspettato per tutti soprattutto dopo la rivoluzione estiva. Eppure De Laurentiis è sempre stato sicuro della bontà del suo progetto che metteva da parte giocatori affermati e costosi, per puntare su giovani affamati e ricchi di talento. Un cammino che ha fatto chiudere nell'armadio coloro che in estate mugugnavano, come sottolinea l'edizione odierna de Il Corriere del Mezzogiorno. A seguire un estratto dell'articolo.

Il Napoli è simile alla città: talento e creatività con l'organizzazione di De Laurentiis

De Laurentiis
—  

"I successi calcistici sono diventati un altro formidabile atout di quella che potremmo definire una sempre più evidente egemonia culturale di Napoli. Oggi la nostra città è decisamente la più alla moda in Italia; quella ritenuta più creativa, originale, di successo. La squadra anche negli anni in cui lo scudetto sembrava un sogno irraggiungibile e c’era chi mugugnava contro il «braccino corto» di De Laurentiis, è la perfetta controprova di tale immagine. C’è infatti voluta molta creatività per metter su una tale macchina da calcio rinunciando a campioni affermati ma forse appagati e ingaggiando campioni sconosciuti ai più ma formidabili, come il duo Kvara-Osimehn. Ma si è trattato di una creatività ben diversa da quella di solito in voga a Napoli: basata cioè sulla concretezza, sulla prudenza, sull’organizzazione, non affidata al puro talento".

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 987 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".