Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

calcionapoli1926 rassegna La Champions sorride ai conti del Napoli: ecco quanto può incassare ADL – Mattino

rassegna

La Champions sorride ai conti del Napoli: ecco quanto può incassare ADL – Mattino

De Laurentiis Champions
L'Europa dei grani non porta solo lustro
Sara Ghezzi

Il ritorno in Champions League non porta al Napoli solo lustro, ma anche una somma che aiuta i conti. Come sottolinea l'edizione odierna de Il Mattino questi introiti con l'avanzare della squadra possono crescere facendo così sorridere e sperare De Laurentiis. A seguire un estratto dell'articolo.

La Champions sorride ai conti del Napoli: ecco quanto può incassare ADL

—  

"Vincere aiuta a vincere, dicono tutti gli allenatori. Ma vincere aiuta soprattutto a guadagnare, pensano i presidenti. Incassi che poi, a loro volta, aiutano a vincere. Diciamolo: la quota minima, senza calcolare i premi per le vittorie, i piazzamenti, i bonus e così via, consente di portare a casa la cifra minima e sicura di 43,55 milioni di euro. Calcolati in questa maniera: 18,62 per la qualificazione al girone unico, 15,68 milioni che sono la "quota europea" (legata al mercato dei diritti tv del continente), 8,97 milioni che sono la quota "non europea" (legata al ranking storico) più 275mila euro legati al piazzamento in classifica. Questi sono i ricavi “minimi”, ovvero ipotizzando l'ultimo posto nel supergirone senza nemmeno raccattare un pareggio in giro per l'Europa. Ma dà il senso della coppa d'oro, del paradiso calcistico dove il Napoli è ritornato".


Il bottino Champions può aumentare

—  

"Arrivare ai playoff della nuova Superchampions, ovvero il minimo sindacale stagionale (conquistando almeno 4 vittorie su 8 partite), può aiutare a portare a casa a De Laurentiis circa 60 milioni di euro. Per ogni vittoria nella League Phase verranno accreditati dall'Uefa 2,1 milioni, per un pareggio 700mila. Dunque, ipotizzando 4 vittorie e il passaggio alla fase a spareggio (1 milione), i conti sono fatti. Ma è chiaro: l'obiettivo del Napoli è arrivare almeno ai quarti della Champions. Tradotto: una lievitazioni degli introiti spaventosa, che possono tranquillamente arrivare ai 90-100 milioni euro in premi. Basti pensare, che conquistare gli ottavi consente di guadagnare 11 milioni di euro, approdare ai quarti, altri 12,5 milioni. Se il Napoli dovesse arrivare tra le prime otto classificate di questo girone che parte domani con la sfida al Manchester City, ecco un altro jackpot da 2 milioni, mentre se si piazza dal nono al sedicesimo posto, spetterà un milioncino. La fase a gironi è particolare: nella prima edizione, il City, si è qualificato per la rottura della cuffia con appena 11 punti".