Il Napoli dopo la Champions League ha sempre fatto bene, o quasi. La squadra di Ancelotti gode di questo curioso dato che certifica quanto l'Europa faccia bene alla squadra, soprattutto se si rientra in campionato con una vittoria alle spalle. Il dato de Il Mattino.
rassegna
Il Mattino – Il Napoli sorride dopo la Champions: il dato è positivo
Il Napoli dopo la Champions League ha sempre fatto bene, o quasi. La squadra di Ancelotti gode di questo curioso dato che certifica quanto l’Europa faccia bene alla squadra, soprattutto se si rientra in campionato con una vittoria alle...
Napoli carico dalla Champions: il dato sorride agli azzurri
L’euforia post Champions, quindi, è sempre servita per rafforzare morale e convinzioni degli azzurri nel successivo impegno di campionato e non ha abbassato la tensione agonistica della squadra. Negli ultimi quattro anni soltanto una volta dopo un successo in Champions è arrivata una sconfitta in campionato e cioè quando dopo il trionfo del 28 settembre 2016 con il Benfica (4-2) al San Paolo gli azzurri persero di misura a Bergamo (1-0) contro l’Atalanta. Poi sempre e solo successi.
Alla ricerca di conferme
Il Napoli in questo senso negli ultimi quattro anni ha mostrato maturità. E' riuscito a tenere alta la concentrazione dopo una grande impresa in Champions in un match contro un avversario di livello tecnico più basso: oggi pomeriggio contro la Spal si attende un’altra conferma, c’è da superare quest’altro esame dopo il grande exploit di Salisburgo contro la formazione austriaca che non perdeva alla Red Bull Arena da ben 70 partite.
Gestione fondamentale - Risorse da gestire al meglio nel doppio impegno tra campionato e Champions League. Gli azzurri fino alla prossima sosta di novembre giocheranno altre cinque partite: oggi contro Spal. Mercoledì prossimo con l’Atalanta al San Paolo poi sabato all’Olimpico con la Roma. Infine martedì 5 novembre contro il Salisburgo al San Paolo e sabato 9 con il Genoa a Fuorigrotta. Con tante partite ravvicinate è importante gestire sempre al meglio l’effetto euforia, cosa che finora il Napoli ha dimostrato di avere nelle sue corde.
© RIPRODUZIONE RISERVATA