rassegna

Il Napoli crolla: la difesa è un disastro. I numeri

Il Napoli crolla: la difesa è un disastro. I numeri

Il Napoli di Gattuso cade al San Paolo: non è la prima volta, ma che non diventi un’abitudine. Questa squadra soffre e il cambio dell’allenatore non può risolvere i problemi in un colpo solo: prima era un problema di natura tattica,...

Alessandro Silvano Davidde

Il Napoli di Gattuso cade al San Paolo: non è la prima volta, ma che non diventi un'abitudine. Questa squadra soffre e il cambio dell'allenatore non può risolvere i problemi in un colpo solo: prima era un problema di natura tattica, ora mentale. Il Mattino ha analizzato anche la serie di errori difensivi che commettono gli azzurri.

Horror Napoli: quanti errori difensivi!

Un'altra sconfitta e altri due gol al passivo con Meret decisivo in almeno altre due circostanze per sventare altre due occasionissime della formazione di D'Aversa. La squadra azzurra non ha equilibrio tra i reparti, continua a mancare soprattutto in compattezza e ciò consente agli avversari di inserirsi con facilità negli spazi e di colpire.

Koulibaly fuori gioco per infortunio dopo cinque minuti nell'azione in cui commette l'errore sul gol di Kulusevski: sospetto stiramento al bicipite femorale destro, questa la prima diagnosi del club azzurro. Il difensore senegalese salterà la sfida di Reggio Emilia contro il Sassuolo e tornerà dopo la sosta natalizia (da stabilire i tempi di recupero). 

Gattuso nella prossima partita dovrà fare a meno anche di Maksimovic che dovrà scontare il secondo turno di squalifica: al momento gli unici due centrali difensivi a disposizione sono Manolas e Luperto.

I numeri

Con i due gol messi a segno dal Parma sono 21 i gol subiti dagli azzurri in sedici giornate di campionato, sette in più rispetto all'anno scorso, una serie peggiore nel 2009-2010 con 24 gol al passivo. Numeri decisamente negativi che testimoniano le grandi difficoltà del Napoli, una squadra che si sgretola d'improvviso, tante amnesie e cali di attenzione. Si è avvertita tantissimo in questa stagione la partenza di Albiol che era il vero e proprio regista difensivo. Koulibaly sta disputando la sua peggiore stagione in maglia azzurra,