© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
rassegna
MUNICH, GERMANY - APRIL 19: Referee Clement Turpin awards a penalty to Manchester City for handball by Dayot Upamecano of FC Bayern Munich during the UEFA Champions League quarterfinal second leg match between FC Bayern München and Manchester City at Allianz Arena on April 19, 2023 in Munich, Germany. (Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images)
L'arbitro Turpin di Napoli-Chelsea è stato promosso dalla moviola del Corriere dello Sport. Di seguito l'analisi (voto 6):
"Qualche errore qua e là Turpin lo commette. Nel primo tempo si perde alcuni falli, tra cui una spinta evidente su Hojlund, e, nel recupero, sceglie di non ammonire Caicedo per l’intervento su Elmas. I crismi dell'imprudenza sembravano esserci tutti, ma il cartellino giallo lo riceve Oriali per proteste.
RIGORE. L'arbitro, però, tiene in pugno la gara e non sbaglia, al 17’, nel punire il fallo di mano di Juan Jesus nell'area di rigore del Napoli. Il difensore, sistemato in barriera, quando intercetta il pallone ha il braccio vicino al corpo, ma a rendere punibile il suo intervento è il movimento proprio verso il pallone. E per questo è corretto assegnare il calcio di rigore.
DISCIPLINARE. Nell'occasione è giusta anche l'ammonizione mostrata a Juan Jesus, perché il suo fallo di mano ha fermato un tiro diretto verso la porta. I due cartellini gialli del secondo tempo, uno per Elmas al 29’ e l'altro a Fofana al 43’, sono invece entrambi per imprudenza. Tutti e due i provvedimenti sono stati corretti. Nel finale di gara (46' st) poteva starci l'ammonizione a Cucurella per il fallo su Vergara".
© RIPRODUZIONE RISERVATA