rassegna

Napoli, zona Champions possibile anche da quinti in Serie A: la situazione

champions league napoli
Il Mattino chiarisce la posizione dell'Italia nel ranking Uefa
Emanuela Castelli
Emanuela Castelli Giornalista 

Il Napoli dista sette punti dal quarto posto (occupato ora dall'Atalanta), che garantirebbe la qualificazione alla prossima Champions League. Ma quest'anno l'Italia sta dominando il ranking Uefa e, se a fine stagione chiuderà al primo posto per punti conquistati, anche chi si qualificherà quinto in Serie A accederà alla massima competizione europea.

Napoli, anche da quinto puoi disputare la Champions in un caso

—  

Ne parla oggi il Mattino, ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione: "Il regolamento, infatti, consente alla nazione che chiude la stagione nelle prime due posizioni del ranking Uefa di avere un posto in più in Champions League. Attualmente l'Italia guarda tutti dall'alto verso il basso (con 14.714 punti totalizzati fino ad ieri) seguita dalla Germania (13.928) e poi via, via tutte le altre. I risultati della Lazio (ai danni del Bayern), del Milan (sul Rennes) ed anche al pareggio della Roma sul campo del Feyenoord hanno permesso un ulteriore allungo nella speciale graduatoria. Il ranking si calcola per i punti fatti dalle squadre dall'inizio della stagione fino alla finalissima di Champions. Il campionato nostrano sta meritando il ruolo di leader avendo tutte e sette le squadre partecipanti alle competizioni europee ancora in gioco (ed in corsa) per i rispettivi obiettivi (Napoli, Inter, Lazio, Milan, Fiorentina, Atalanta e Roma). La Germania - che insegue al secondo ed ultimo posto utile per il «bonus» europeo - invece ha già pagato dazio avendo sei squadre su sette impegnate nelle varie competizioni europee. L'Italia, naturalmente deve guardarsi da chi insegue al terzo posto (attualmente l'Inghilterra)".


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.