Napoli si interroga sulle facce azzurre: Ancelotti benissimo in Europa e malino in campionato. Il Corriere dello Sport ha analizzato questa fase del campionato azzurro.
rassegna
CdS – Napoli si interroga sull’identità: bene in Champions, male in campionato. L’analisi
Napoli si interroga sulle facce azzurre: Ancelotti benissimo in Europa e malino in campionato. Il Corriere dello Sport ha analizzato questa fase del campionato azzurro. Napoli double face: Ancelotti divide la città Delle due l’una:...
Napoli double face: Ancelotti divide la città
Delle due l’una: perché altrimenti il rischio di ritrovarsi con il cervello in fumo diventerebbe (pericolosamente) serio e bisognerebbe poi chiedere l’intervento di uno psicologo. C’è una squadra, ed è il Napoli, che in Champions League sta andando oltre: sette punti in tre giornate, due vittorie e un pareggio ovviamente. Manco a dirlo, nessuna sconfitta: una lezioncina al Liverpool, sarebbero i campioni d’Europa in carica. Una serata un po’ così a Genk, poi la ribellione al destino e all’apatia a Salisburgo: soffrendo, ma stando sempre avanti. Rialzandosi dopo essere stato ripreso e poi fuggendo a braccia alzate. Ma c’è un’altra squadra, ed è sempre il Napoli, che in campionato barcolla, frena, s’inibisce: 17 punti, la peggiore espressione dell’ultimo quinquennio, un indicatore preoccupante - in una città che vive di calcio - quanto un fiammifero accesso al fianco d’una tanica di benzina piena.
IN RITIRO - Il Napoli autorevole e quello un po’ naif stasera se ne vanno in ritiro, uno insieme all’altro chiaramente, scelta dell’ultima ora che non ha (ovviamente) carattere punitivo ma insegue la possibilità di ritagliarsi spazio per guardarsi dentro, per calarsi in questa fase per far luce in se stesso e provare a rimuovere le ombre. Delle due squadre, ne basta semplicemente una.
© RIPRODUZIONE RISERVATA