rassegna

Napoli, il catenaccio è utile alla causa. Nessuna vergogna

(Photo by Marco Luzzani - Inter/Inter via Getty Images)

Fare il catenaccio non è un dramma. A sottolinearlo è il Corriere dello Sport in merito alla sfida del Napoli contro l’Inter di Conte. Gli azzurri a San Siro si sono chiusi a riccio e non ha concesso nulla agli avversari. Napoli di...

Alessandro Silvano Davidde

Fare il catenaccio non è un dramma. A sottolinearlo è il Corriere dello Sport in merito alla sfida del Napoli contro l'Inter di Conte. Gli azzurri a San Siro si sono chiusi a riccio e non ha concesso nulla agli avversari.

Napoli di ripartenza. Non c'è nulla di sbagliato

Il risultato innanzitutto. Risponde a un’esigenza chiara: quella di non prendere più gol. Di mettere un freno agli errori collettivi e agli orrori ora di questo ora di quell’altro difensore. E allora: Napoli più basso, linee di centrocampo e di difesa fitte e assai vicine, nessuna concessione di spazi e di profondità 

Il Napoli infatti ha badato al sodo e alla fine ha avuto ragione. Nel giocare di contropiede comunque ha fatto un'ottima gara, perché le trame di gioco sono sempre state precise e impeccabili. Esattamente come nel gol di Fabian Ruiz: una grande gara di organizzazione quella azzurra.

Certo è difficile per il Napoli giocare in questo modo: per anni ha fatto del proprio gioco al sua forza. Il dominare gli avversari: ora bisogna essere cauti e intelligenti. Non è necessario dominare, basta contenere e ripartire. Non c'è nulla di male.