00:58 min

rassegna

Napoli si candida a Capitale europea dello Sport 2026

Domenico D'Ausilio

Napoli si candida a Capitale europea dello Sport 2026. Ieri l’annuncio in occasione dell'intesa tra il Comune e il Coni Campania

Napoli si candida a Capitale europea dello Sport 2026. Ieri l’annuncio in occasione della firma di una intesa tra il Comune e il Coni Campania. A decidere sull’assegnazione sarà l’Aces, l’associazione capitali europee sport, il verdetto è atteso nel 2024. Lo riporta l'edizione odierna di Repubblica.

Napoli si candida a Capitale europea dello Sport 2026

"Sfrutteremo il patrimonio degli impianti rimodernati con le Universiadi", spiega Sergio Roncelli, presidente Coni regionale. E il sindaco Gaetano Manfredi è convinto: "Abbiamo bisogno di grandi eventi che danno lustro alla città, ma serve anche un lavoro quotidiano, ripartire dagli impianti per dare accesso allo sport. Tante strutture non sono ben sfruttate perché hanno problemi di gestione, ne siamo consapevoli. Per questo è fondamentale la collaborazione con il sistema dello sport nazionale e ci stiamo muovendo in questa direzione con un forte raccordo con il Coni, con le federazioni, con gli atleti per far tornare lo sport al centro del futuro di questa città e per fa sì che sia strumento di educazione, inclusione, competizione".