25:31 min

rassegna

Gattuso prepara la gabbia per Messi. Le contromosse azzurre

Alessandro Silvano Davidde

Il Napoli prepara la gabbia per Lionel Messi. Non sarà affatto semplice, ci vorrà dedizione e costanza. Il Corriere dello Sport ha sottolineato cosa intenderà fare Gattuso. Napoli, gabbia per Messi. Gattuso a lavoro   Il nuovo Napoli ha...

Il Napoli prepara la gabbia per Lionel Messi. Non sarà affatto semplice, ci vorrà dedizione e costanza. Il Corriere dello Sport ha sottolineato cosa intenderà fare Gattuso.

Napoli, gabbia per Messi. Gattuso a lavoro

Il nuovo Napoli ha linee strette, un guardiano che si sistema dinnanzi alla difesa e in prossimità dei centrocampisti che gli stanno un passo avanti, e sarà in quella terra di nessuno, che poi in realtà appartiene a Messi e si espande, che fa disperatamente tentato di soffocare il talento d’un marziano. Demme è lo scudo protettivo, l’intelligenza viva da sistemare come sentinella di una favola: ci vorrà un radar, e l’orientamento.

Gennaro Gattuso sta preparando la gabbia per Leo. Non sarà semplice, servirà anche fortuna. L'intenzione è accorciare la squadra e creare densità enorme in mezzo al campo, poi distendersi immediatamente e ripartire. Con accortezza, sia chiaro. Ma senza esagerare con il baricentro basso, altrimenti il Barca ne trae troppo vantaggio col possesso palla. Una partita a scacchi, insomma. Ma Ringhio è pronto.