Il Comune di Napoli ha annunciato l'allerta meteo arancione per l'intera giornata del 5 giugno. Di seguito la nota ufficiale pubblicata dalla pagina Facebook del capoluogo partenopeo:
rassegna
Napoli, allerta meteo arancione per tutta la giornata di venerdì 5 giugno
Il Comune di Napoli ha annunciato l’allerta meteo arancione per l’intera giornata del 5 giugno. Di seguito la nota ufficiale pubblicata dalla pagina Facebook del capoluogo partenopeo: Napoli, allerta meteo arancione per il 5 giugno...
Napoli, allerta meteo arancione per il 5 giugno
Avviso di allerta meteo per fenomeni meteorologici avversi previsti dalle ore 00:00 e fino alle ore 23.59 di venerdì 5 giugno 2020, salvo ulteriori valutazioni. Fenomeni rilevanti: precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, localmente di forte intensità, in attenuazione nella seconda parte della giornata. Venti forti da sud fino al mattino con locali raffiche nei temporali. Mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte fino al mattino. Livello di allerta (livello di criticità): ARANCIONE (moderata). Parchi e cimiteri cittadini resteranno chiusi nella giornata di venerdì 5 giugno 2020.
L'annuncio della Regione Campania
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo sull'intero territorio regionale a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani.
Sulle zone 1,2,3,5 (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; 2: Alto Volturno e Matese; 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; 5: Tusciano e Alto Sele) l'allerta sarà di colore Arancione mentre sulle restanti aree l'avviso è di colore Giallo.
Nelle zone di allerta Arancione si prevedono:
Precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, localmente di forte intensità, in attenuazione dal pomeriggio-sera di domani, venerdì 5 giugno.
Venti forti da Sud con locali raffiche nei temporali
Mare agitato con possibili mareggiate lungo e coste esposte fino al mattino.
Il conseguente rischio è di tipo Idrogeologico diffuso con i seguenti scenari derivanti dall'impatto al suolo delle precipitazioni:
Instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti); Scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Possibili cadute massi in più punti del territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA