Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

calcionapoli1926 rassegna De Laurentiis, sogno Mondiale per Club 2029: sfida a Milan, Juve e Atalanta – Mattino

ultimissime calcio napoli

De Laurentiis, sogno Mondiale per Club 2029: sfida a Milan, Juve e Atalanta – Mattino

mondiale per club napoli
La Champions League è una priorità per i campioni d'Italia: non solo per il prestigio, ma anche (e soprattutto) per la possibilità di prender parte alla competizione FIFA per club tra quattro anni
Alex Iozzi

Martedì 16 settembre 2025 avrà ufficialmente inizio la fase a gironi della 71ª edizione della UEFA Champions League. C'è attesa di scoprire (tramite il sorteggio che avverrà alle 18:00 di domani, 28 agosto) quali saranno le sette squadre che affronterà il Napoli di Antonio Conte, la cui volontà (a partire dal presidente De Laurentiis) è quella di compiere un percorso degno di un top club europei; non solo per il prestigio della competizione, ma anche (e soprattutto) come sottolinea l'edizione odierna de Il Mattino, per rientrare tra le 32 partecipanti al prossimo Mondiale per Club che si terrà nell'estate del 2029 in Qatar.

Mondiale per Club 2029, De Laurentiis vuole esserci! Guanto di sfida lanciato a Milan, Juventus e Atalanta

—  

"Operazione Mondiale per club 2029. Non è semplice, ma il Napoli lancia l’assalto: è il grande sogno di De Laurentiis. Tutti sono rimasti colpiti dall’esclusione dei campioni d’Italia, del Liverpool e del Barcellona dalla prima edizione che si è disputata nei mesi scorsi. I regolamenti hanno premiato chi va avanti in Champions: ed è per questo che De Laurentiis vuole andare più avanti possibile in questa edizione della coppa dalle grandi orecchie. Il Napoli deve già inseguire, perché i punti per l’edizione 2029, secondo il progetto Infantino, sono iniziati a maturare già nella Champions dello scorso anno. L’Inter, con 48 punti, sembra irraggiungibile, mentre Milan (19), Atalanta (18) e Juventus (18) sono le italiane nel mirino. Ma la classifica finale verrà redatta nel 2028. Il regolamento, a meno che non cambi, prevede la partecipazione di due sole italiane. La corsa sembra ormai ristretta solo a queste 4 squadre. E De Laurentiis, che ha accarezzato il sogno di prendervi parte (l’eliminazione con il Barcellona fu fatale), ora insegue la partecipazione alla seconda edizione, che potrebbe tenersi in Qatar. La Fifa ha stilato i nuovi criteri e si punterà molto di più sulla singola vittoria in un incontro: 3 punti per ogni successo, 1 punto per ogni pareggio e 3 punti per ogni passaggio del turno. Dunque, in queste otto partite della fase a girone, il Napoli punta a rimontare nel ranking. [...] Questa Champions è fondamentale per i sogni di gloria del Napoli: da regolamento, di fatto, per le squadre europee, la Champions League è l'unica competizione utilizzata per calcolare il punteggio. Infatti i club che raggiungono gli ottavi di finale, i quarti, le semifinali o la finale ricevono 1,5 punti extra per ogni turno in Champions League. Questo ha permesso a Inter e Juventus di ottenere il pass per il Mondiale 2025 (a discapito del Napoli)".