Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Milan, l’inchiesta potrebbe portare all’esclusione dalle coppe: il punto

Milan, l’inchiesta potrebbe portare all’esclusione dalle coppe: il punto - immagine 1
Ecco cosa rischierebbe il club rossonero in merito all'inchiesta fatta partire dalla procura
Ugo Casadio

L'edizione online della Gazzetta dello Sport ha fatto il punto sui possibili rischi nei quali potrebbe incappare sportivamente il Milan con l'inchiesta a Furlani e Gazidis.

Milan, ecco quali sono i rischi sportivi

—  

"In campionato L’eventuale alterazione di informazioni sulla proprietà da parte del club comporterebbe la violazione dell’articolo 32 comma 5 del Codice di giustizia sportiva che punisce "la società che non adempie agli obblighi di comunicazione e di deposito nei termini fissati dalle disposizioni federali in materia di controllo delle società professionistiche o di ammissione ai campionati professionistici o di rilascio delle licenze Figc". Le possibili sanzioni, che come noto lasciano ampio margine di manovra a Procura e giudici, vanno dall’ammenda ai punti di penalizzazione in classifica.  Il procuratore capo Giuseppe Chinè, una volta studiate con la massima attenzione tutte le carte acquisite dalla Procura milanese, potrebbe anche contestare l’articolo 4, quello che obbliga anche società e dirigenti a osservare "i principi della lealtà, della correttezza e della probità in ogni rapporto comunque riferibile all’attività sportiva", mentre il Milan, in base all’articolo 6, può essere accusato per responsabilità diretta, visto che parliamo di due amministratori delegati: gli effetti sulle sanzioni potrebbero essere dunque i più pesanti".  


I rischi in Europa

—  

"La situazione in Europa non è granché più tranquilla. Se, come sostengono i pm, dietro al Milan anche dopo il 2022 è rimasto Elliott, che ha un’influenza dominante pure sul Lilla, si potrebbe configurare la violazione dell’articolo 5 del regolamento Uefa, quello su "integrità delle competizioni e multiproprietà". Ma il fatto che nella passata stagione i francesi non si siano qualificati alle competizioni Uefa, mentre quest’anno i rossoneri abbiano fatto Champions e Europa League e il Lilla la Conference - escludendo quindi qualsiasi possibilità di incontrarsi o condizionarsi - riduce a quasi zero il rischio sanzione. Il problema vero è un altro e potrebbe sorgere nel caso in cui la giustizia sportiva italiana certificasse l’alterazione della documentazione fornita alla Figc. La Uefa, attentissima alla trasparenza, di certo non ne sarebbe contenta: l’articolo 4 dello stesso regolamento tratta "Procedure e criteri di ammissione", se qualcosa in queste procedure fosse arrivato in modo anche parzialmente falsato o distorto si potrebbe arrivare anche ad una pesantissima esclusione dalle competizione europee. Adesso però occorre attendere che questo complesso e delicatissimo caso si arricchisca di nuovi elementi e qualche certezza. Anche se per i tifosi rossoneri attendere senza tremare un po’ non sarà facile."

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.