rassegna

Mazzarri, principale artefice di un’impresa epica: ecco come ha battuto la Fiorentina

mazzarri
L'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport ha svelato i dettagli studiati da Mazzarri per conquistare la vittoria contro la Fiorentina: l'operato svolto dall'allenatore italiano
Edoardo Riccio
Edoardo Riccio Giornalista 

Una gara studiata nei minimi dettagli, persino quelli più oculati. Non una supposizione, un dato di fatto, Mazzarri ha svelato questa analisi dettagliata al termine del successo conquistato dal Napoli con la Fiorentina. Probabilmente, anzi senza alcun dubbi, è Walter il principale artefice di un'impresa epica, con la quale ha stracciato i Viola con tatticismi specifici.

Mazzarri non rincorre il passato e straccia la Fiorentina: è l'autore dell'impresa

—  

seguito le parole riportate dall'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport: "Il tecnico azzurro ha azzeccato tutto: modulo, uomini, spirito. Invece di rincorrere il passato e la bellezza di Spalletti, ha badato al sodo, come si deve nell’emergenza: difesa a tre, linee chiuse, lotta e ripartenza. Il primo gol di Simeone e l’ultimo di Zerbin a campo aperto. Lui, sì, che è stato un ottimo rappresentante dell’italianità. Ma anche idee moderne: l’assist di Juan Jesus per l’1-0 non è stato casuale, ma studiato. Il braccetto che si alza per fregare le preventive. Zerbin, quando arriverà a Frosinone, dove giocherà presto, racconterà di aver segnato 2 gol in 2 minuti nello stadio di CR7 dopo aver sbattuto contro un palo. Il sangue ha reso ancora più epica l’impresa. L’umiltà di Mazzarri e l’entusiasmo di Zerbin: questo è mancato alla bruttissima Fiorentina di Riad. Dopo due finali perse (Coppa Italia e Conference League), Italiano, alla vigilia, aveva chiesto uno scatto di attenzione, personalità, cattiveria. È  stato clamorosamente snobbato dai suoi, lenti, molli, incapaci di reagire allo svantaggio. Un paio di tiri nello specchio in 90 minuti, un rigore sbagliato. Come se la lussuosa classifica e i tanti complimenti, avessero ammorbidito l’anima da combattimento".


 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.