rassegna

Marsch primo statunitense: la storia del tecnico del Salisburgo

LIVERPOOL, ENGLAND - OCTOBER 02: Jesse Marsch manager of Red Bull Salzburg  during the UEFA Champions League group E match between Liverpool FC and RB Salzburg at Anfield on October 02, 2019 in Liverpool, United Kingdom. (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

Il Salisburgo domani sera affronterà il Napoli alla Red Bull Arena. Il fischio d’inizio è alle 21 e in panchina siederanno Carlo Ancelotti e Jesse Marsch. Il tecnico degli austriaci è statunitense e Il Mattino gli ha dedicato spazio....

Alessandro Silvano Davidde

Il Salisburgo domani sera affronterà il Napoli alla Red Bull Arena. Il fischio d'inizio è alle 21 e in panchina siederanno Carlo Ancelotti e Jesse Marsch. Il tecnico degli austriaci è statunitense e Il Mattino gli ha dedicato spazio.

Marsch dagli Stati Uniti all'Europa: la storia curiosa

All’inizio del secolo scorso non si contavano gli europei che andavano negli Stati Uniti in cerca di fortuna. Tutti con l’idea di trovare un lavoro in quella che con il passare del tempo è diventata la terra delle opportunità. Eppure c’è un uomo di 45 anni che nel 2018 ha fatto la sua valigia - verosimilmente non di cartone - e ha pensato di fare il percorso inverso. Jesse Marsch è venuto in Europa per trovare la sua di America.

Non ci ha messo molto a diventare un idolo

Rapidamente è diventato idolo in patria e non solo. Primo allenatore americano a guidare una squadra in Champions, primo allenatore americano a vincere una gara di Champions, e anche primo americano a mettere paura al Liverpool sul campo di Anfield. Al termine di quella partita - persa dal suo Salisburgo per 4-3 - la stella inglese del Borussia Dortmund Sancho ha twittato con convizione: «Jesse Marsch, the American Klopp» (JesseMarsch il Klopp americano