rassegna

IL PRECEDENTE – Napoli-Verona, quando Maradona ha incantato il San Paolo

IL PRECEDENTE – Napoli-Verona, quando Maradona ha incantato il San Paolo

IL PRECEDENTE - Napoli-Verona, il ricordo del San Paolo: Maradona protagonista

Maria Ferriero

Napoli Verona, nel segno di Maradona - Il caso ha sempre avuto una importante influenza sul mondo calcistico ed, anche quest volta, sembrerebbe deciso a lasciare un messaggio. Il Napoli di Carlo Ancelotti, di ritorno dagli impegni dei calciatori con le rispettive Nazionali, si ritroverà in campo contro il Verona. Saranno trascorsi 34 anni, meno un giorno, da quel gol di Maradona ai danni di Giuliano Giuliani.

I fatti: Napoli Verona nel segno di Maradona

Al San Paolo arrivavano gli avversari tanto invisi al popolo partenopeo, a sua volta contrastati dal pubblico veronese. In quella occasione, la forza fisica e tecnica dei padroni di casa si  è fatta sentire  tanto da annullare gli avversari ed imporsi con il netto risultato di 5-0. Quella sfida è stata, però, l'occasione per Maradona di mettersi ulteriormente in mostra non solo attraverso la tecnica, ma anche segnando. Il risultato era già sul 2-0 ed i partenopei erano impegnati in fase difensiva quando, come se nulla fosse, tutto si capovolge e l'azione si trasforma in offensiva. Il pallone finisce sui piedi del Pibe de Oro che, in quel momento, si trovava in posizione defilata ma, soprattutto, spalle alla porta. L'argentino, come fosse la cosa più semplice del mondo, prima addomestica il pallone e, poi, calcia verso la porta avversaria. Quel pallone segue una traiettoria perfetta e finisce in rete. Il San Paolo, che aveva trattenuto il fiato per tutta l'azione, esplode.

La sfida oggi

Il doppio 0-0 prima contro il Genk, in Champions League, e poi contro il Torino, in campionato, ha lasciato l'amaro in bocca non solo ai tifosi ma anche agli stessi calciatori partenopei che oggi hanno, quindi, tutta la voglia di riscatto. Di fronte, però, avranno una squadra, però, rinfrancata dall'ultimo successo contro la Sampdoria in campionato. Il caso, però, sa sempre il fatto suo e contro gli scaligeri Dries Mertens potrebbe agguantare il record di Maradona proprio in quella sfida tanto importante e sentita per la storia dell'attaccante argentino.