- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
champions league
BRIGHTON, ENGLAND - AUGUST 31: Pep Guardiola, Manager of Manchester City, applauds the fans following the team's defeat during the Premier League match between Brighton & Hove Albion and Manchester City at Amex Stadium on August 31, 2025 in Brighton, England. (Photo by Justin Setterfield/Getty Images)
Il Napoli uscito sconfitto per 2-0 dall'Eitihad contro il Manchester City. Partita compromessa dall’espulsione di Di Lorenzo al 21’, che ha mandato all’aria i piani di Conte e, in un certo senso, anche quelli di Guardiola. Ne parla un articolo de La Gazzetta dello Sport.
"Guardiola conferma gli 11 del derby ma stravolge l’assetto per confondere Conteche può buttare via gli appunti. Bernardo Silva non sta largo a destra, ma affianca Rodri in regia: 4-2-3-1 e non più il 4- 1-4-1 anti-United. A destra del tridente va Foden che si accentra spesso, lasciando la fascia a Khusanov. Foden può così accentrarsi al fianco di Reijnders. Quindi: 2 play e 2 trequartisti. Pep ha dilatato le fonti creative, lasciando a Doku il compito di attaccare largo. Conte lancia un messaggio di coraggio, confermando Spinazzola al posto del più contenitivo Olivera. Al solito, De Bruyne decide la forma del 4-1-4-1 abbassandosi per impostareoalzandosiper rifinire. Ma la scacchiera salta in aria a ridosso del 20’ quando Di Lorenzo, cui già era scappato Doku, sbaglia la lettura su Haaland e deve abbatterlo al limite. Per il Var è rosso diretto. Delicata la scelta di Conte: chi togliere per Olivera? Sceglie De Bruyne, il meno attrezzato agonisticamente per sorreggere la resistenza in dieci. Ma il prezzo è caro. Con due lanci meravigliosi, il belga aveva spalancato altrettanti scenari offensivi.Conte rinuncia a questo: alla possibilità di alleggerire la pressione con il lancio lungo verso Hojlund e McTominay. Privilegia la difesa alla speranza. E qui comincia la resistenza del 4-4-1. Ora che c’è da avvolgere le mura del Napoli, entro le quali si sono rintanati gli azzurri, Pep allarga di nuovo Bernardo Silva a destra che, con Doku a sinistra, ha il compito di allargare il campo per gli inserimenti dei compagni. Gli inglesi avanzano in massa. L'area di Milinkovic-Savic diventa una tonnara".
© RIPRODUZIONE RISERVATA