Il Napoli uscito sconfitto per 2-0 dall'Eitihad contro il Manchester City. Partita compromessa dall’espulsione di Di Lorenzo al 21’, che ha mandato all’aria i piani di Conte e, in un certo senso, anche quelli di Guardiola. Ne parla un articolo de La Gazzetta dello Sport.

champions league
Manchester City-Napoli, come Guardiola voleva confondere gli azzurri: l’analisi – GdS

BRIGHTON, ENGLAND - AUGUST 31: Pep Guardiola, Manager of Manchester City, applauds the fans following the team's defeat during the Premier League match between Brighton & Hove Albion and Manchester City at Amex Stadium on August 31, 2025 in Brighton, England. (Photo by Justin Setterfield/Getty Images)
Manchester City-Napoli, come Guardiola voleva confondere gli azzurri: l'analisi - GdS
—"Guardiola conferma gli 11 del derby ma stravolge l’assetto per confondere Conteche può buttare via gli appunti. Bernardo Silva non sta largo a destra, ma affianca Rodri in regia: 4-2-3-1 e non più il 4- 1-4-1 anti-United. A destra del tridente va Foden che si accentra spesso, lasciando la fascia a Khusanov. Foden può così accentrarsi al fianco di Reijnders. Quindi: 2 play e 2 trequartisti. Pep ha dilatato le fonti creative, lasciando a Doku il compito di attaccare largo. Conte lancia un messaggio di coraggio, confermando Spinazzola al posto del più contenitivo Olivera. Al solito, De Bruyne decide la forma del 4-1-4-1 abbassandosi per impostareoalzandosiper rifinire. Ma la scacchiera salta in aria a ridosso del 20’ quando Di Lorenzo, cui già era scappato Doku, sbaglia la lettura su Haaland e deve abbatterlo al limite. Per il Var è rosso diretto. Delicata la scelta di Conte: chi togliere per Olivera? Sceglie De Bruyne, il meno attrezzato agonisticamente per sorreggere la resistenza in dieci. Ma il prezzo è caro. Con due lanci meravigliosi, il belga aveva spalancato altrettanti scenari offensivi.Conte rinuncia a questo: alla possibilità di alleggerire la pressione con il lancio lungo verso Hojlund e McTominay. Privilegia la difesa alla speranza. E qui comincia la resistenza del 4-4-1. Ora che c’è da avvolgere le mura del Napoli, entro le quali si sono rintanati gli azzurri, Pep allarga di nuovo Bernardo Silva a destra che, con Doku a sinistra, ha il compito di allargare il campo per gli inserimenti dei compagni. Gli inglesi avanzano in massa. L'area di Milinkovic-Savic diventa una tonnara".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
