Il classe 2005 si sta imponendo nella mediana dei Red Devils
Dopo essere stato vicino alla cessione a gennaio, con il Napoli fortemente interessato, Kobbie Mainoo è rimasto al Manchester United e oggi è un perno dei Red Devils che hanno vinto le ultime quattro partite. L'esonero di Ruben Amorim e l'arrivo al suo posto di Michael Carrick hanno sovvertito lo scenario, come sottolinea il Telegraph nella sua edizione odierna.
Carrick a Manchester ha scolpito “Il Mainoo liberato”. La prigione di Amorim oggi è solo un brutto ricordo
—
"Ruben Amorim ha sbagliato molto durante i suoi 14 mesi alla guida del Manchester United ma, al di là delle discussioni su moduli, sostituzioni e comunicazione pubblica, è la gestione di Mainoo a emergere come una delle vere anomalie del suo turbolento mandato. Il centrocampista inglese ha iniziato tutte e quattro le partite sotto la gestione Carrick e lo United le ha vinte tutte, esprimendo uno dei migliori calcio dell’era post-Sir Alex Ferguson, con Mainoo centrale nel gioco al fianco di Casemiro nel cuore del centrocampo.
Fu dopo il pareggio per 1-1 contro il West Ham nella gara di dicembre, quando lo United aveva disperatamente bisogno di un secondo gol ma Amorim ignorò Mainoo preferendogli Manuel Ugarte, per poi subire il pareggio sei minuti dopo dalla squadra di Nuno Espírito Santo, che Paul Scholes esplose. Accusò Amorim di «rovinare» Mainoo e definì «una stronzata» il fatto che il centrocampista non trovasse spazio «in una squadra che non riesce a controllare una partita di calcio. È difficile non essere d’accordo con questa valutazione schietta osservando la rinascita di Mainoo nelle ultime settimane. Ha l’aria calma di un giocatore che sa come prendersi cura del pallone — e come e quando manipolarlo. Lo ha dimostrato sia nel 3-4-2-1 che nel 4-2-3-1.
A Napoli c’era autentico stupore all’idea che lo United potesse considerare la cessione di Mainoo. Scott McTominay e Rasmus Hojlund erano rinati dopo il passaggio da Old Trafford al Napoli e Antonio Conte era desideroso di aggiungere un altro ex United alla rosa.