00:15 min

rassegna

Lukaku e Lautaro, da compagni inseparabili a bomber rivali per lo scudetto

Raffaele Staffelli
La parabola del belga e dell'argentino, passati da amici per la pelle a contendenti per il titolo

L'edizione odierna de Il Mattino, si è focalizzata sull'importanza di Lautaro Martinez e Romelu Lukaku per la lotta scudetto tra Inter e Napoli. Due bomber decisivi, che un tempo sono stati compagni di reparto, per poi diventare rivali in questa corsa al titolo.

Conte conosceva bene le qualità da leader di Lukaku per volerlo al Napoli

—  

"Ai tempi dell'Inter Romelu e Lautaro erano grandi amici, praticamente inseparabili: dentro e fuori dal campo. 104 gol in due stagioni insieme: il bottino utile ai neroazzurri per centrare uno scudetto (vinto con Conte in panchina) e una finale di Europa League persa contro il Siviglia. La Lu-La, come li chiamavano ai tempi dell'Inter, che adesso sembra essere tramontata. I feeling tra i due è andato via via scemando e dopo l'addio alla maglia neroazzurra di Big Rom i rapporti con l'argentino si sono sempre più raffreddati. Insomma, da amici per la pelle a rivali per lo scudetto. Adesso più che mai, visto che Lukaku è tornato in serie A con la terza maglia diversa (dopo quelle di Inter e Roma), richiamato a gran voce da Antonio Conte per centrare insieme la missione scudetto con il Napoli. Il suo impatto fino a oggi è stato decisivo. Non soltanto in termini di gol (12) ma soprattutto in termini di prestazioni laddove ha servito la bellezza di 10 assist per i compagni. Gli ultimi due sono arrivati proprio contro l'Empoli al Maradona lunedì sera, quando è stato uno dei mattatori insieme a McTominay (autore di una doppietta). E non solo. C'è un dato che rappresenta in maniera chiarissima l'importanza di Lukaku: quando segna lui, il Napoli vince. E una certezza assoluta, anzi una sentenza. 12 gol, 12 vittorie: nessun margine di errore certificarne l'importanza all'interno dello scacchiere di Conte. Non è certo un caso se l'allenatore lo aveva messo in cima alla lista della spesa per lo scorso mercato estivo. Ne conosceva le qualità e le capacità di essere leader in campo e fuori".

CalcioNapoli1926.it è stato selezionato da Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici anche su Google News