Franco Locatelli è intervenuto ai microfoni de Il Mattino. Il presidente del CSS si è detto molto orgoglioso della Campania e del Centro-Sud in generale, poiché i cittadini sono stati molto responsabili - almeno nella maggior parte - nel collaborare per contenere il virus. La diffusione del contagio è ora in arresto, dopo un mese dal lockdown proclamato ad inizio marzo. Ovviamente, la strada è ancora lunga, ma degli spiragli iniziano ad intravedersi. A questo proposito, ilpresidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte sta pensando ad un inizio di una seconda fase, appunto la fase 2, atta a permettere l'allentamento di alcune misure. Qui quanto evidenziato da calcionapoli1926.it dell'intervento di Locatelli.
rassegna
Coronavirus, Locatelli (Css): “In Campania il contenimento è stato un successo. C’è l’esigenza di far ripartire il paese”
Franco Locatelli, presidente del Css, ha parlato al Mattino.
Le parole di Locatelli
"Bisogna che il paese riparta, ma vanno valutate delle soluzioni efficaci. Ogni strategia adottata dovrà comunque mettere al primo posto la tutela della salute dei cittadini italiani. Per costruire questa strategia però c'è bisogno di informazioni al dettaglio, cosa che ora non possediamo.
In Campania e al Centro-Sud il contenimento è stato ottimo. Il numero dei decessi in Campania è di 221, meno di quelli che in un giorno avvengono in Lombardia. E' un successo. Ovviamente tutto il paese se avesse dovuto reggere questa ondata come al Nord, forse non ce l'avrebbe fatta. Chiedo dunque ai Campani che ci sia conferma di quello che abbiamo visto finora, specialmente nei giorni di Pasqua e Pasquetta.".
© RIPRODUZIONE RISERVATA