Il Napoli vince e convince a Lecce, avvicinando sempre più il sogno scudetto. Nonostante il successo degli azzurri, la vittoria dell’Inter mantiene invariato il distacco a +3. Vittoria progettata alla perfezione da mister Conte. Ne parla La Gazzetta dello Sport.


rassegna
Stagione trasformistica per il Napoli: l’analisi tattica della trasferta a Lecce
Conte presente l'ennesima versione tattica ma il Napoli convince anche contro il Lecce
—"Il Napoliperò vorrebbe costruirsela, una partita di controllo e dominio. Conte presenta l’ennesima versione tattica di questa sua stagione trasformistica a seconda delle esigenze. Anche evoluta, sì. In non-possesso è il solito 4-3-3, pur con Olivera “inventato” difensore centrale al fianco di Rrahmani. Ma è quasi sempre possesso, nella prima mezzora, e con la palla gli azzurri si dispongono con una specie di 4-1-3-2 che però è solo un modo sbrigativo e razionale per dare una forma a ciò che non ce l’ha. Raspadori è di fianco a Lukaku, appena dietro Jack c’è McTominay stretto e avanzato, anche Anguissa va a comporre la prima linea. Spinazzola sta sempre largo a sinistra, mentre a destra si alternano Politano e Di Lorenzo: quando uno si allarga, l’altro stringe e invade.Di fatto, il Napoli attacca con sette uomini e difende con tre: a Rrahmani e Olivera si aggiunge Lobotka di fatto solo per esigenze di costruzione. Se il Napoli non sfonda, è perché Gallo regge l’uno contro uno con Politano, come Baschirotto e Gaspar con le punte azzurre, e Pierotti si sacrifica rincorrendo con profitto – Spinazzola. E perché McTominay ha i superpoteri inibiti, come dimostra un duello aereo perso con Guilbert in area su cross di Politano o uno sfondamento di cui Lukaku non approfitta. L’addensamento di uomini e tecnica a ridosso dei sedici metri produce comunque il vantaggio: dialogo strettoallimite tra Raspadorie Lukaku, fallo di Gaspar su Jack epunizione in buca d’angolo, quello di Falcone".
LEGGI ANCHE
CalcioNapoli1926.it è stato selezionato da Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici anche su Google News
© RIPRODUZIONE RISERVATA