Lazio-Napoli sarà una sfida tra il sapore del passato e gli obiettivi del presente per le due squadre, che arrivano alla partita con due stati d'animo differenti. Maurizio Sarri arriva al big match dopo l'eliminazione ai sedicesimi di Europa League contro il Porto, ma con la consapevolezza che le sue idee stanno plasmando sempre di più i biancocelesti che sono avviati verso una crescita graduale. Dall'altra parte Luciano Spalletti tiene alta la concentrazione nel suo Napoli in cerca di riscatto dopo la clamorosa debacle contro il Barcellona. Il tecnico toscano vuole una reazione in campionato: una vittoria contro la Lazio permetterebbe ai partenopei di agganciare il Milan di Stefano Pioli al primo posto in classifica.
rassegna
Lazio-Napoli, sfida tra stati d’animo diversi: obiettivo riscatto per Spalletti
Spalletti in cerca di riscatto contro la Lazio dell'ex Sarri
Lazio-Napoli, sfida tra stati d'animo diversi
Il doppio pareggio delle milanesi negli anticipi di Serie A ha riacceso le speranze in casa Napoli per un controsorpasso in classifica. Lo stato d'animo dopo il ko in Europa League non è dei migliori, ma occorre una reazione d'orgoglio in questa parte finale di stagione per rilanciarsi in chiave scudetto. Della sfida dell'Olimpico tra Lazio e Napoli ne ha parlato l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport che scrive così in merito al big match in programma domani alle 20.50.
"Lo stato d’animo di Lazio e Napoli è diverso. Da una parte rimpianti per la qualificazione mancata si combinano con la consapevolezza di una squadra che cresce, piano ma cresce. Dall’altra il naufragio Barcellona dopo l’occasione sprecata a Cagliari, i fischi a Insigne come scena madre di una serata andata a male, la sensazione di una macchina inceppata alla ricerca di un leader che riprenda per mano la squadra e riannodi i fili spezzati sul più bello.
In ogni caso, il verdetto per Sarri e Spalletti è stato lo stesso: non hai vinto, ritenta. E quel ritentare ora ha un solo palcoscenico di riferimento: il campionato. A partire da domani in una partita bivio in cui ci si gioca tanto. La Lazio starà pure crescendo, ma ha bisogno di qualcosa di grande, un’impresa che dia l’idea di un’accelerazione nel processo di sarrizzazione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA