- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
napoli360
L'edizione odierna di Repubblica commenta, con toni polemici, la questione principale in quel di Napoli: la copertura del murale di Maradona.
"Maradona oscurato per ripicca": con questa espressione Marino Niola, giornalista presso La Repubblica, inaugura un proprio articolo, pubblicato sulle pagine dell'edizione odierna del quotidiano, dedicato allo sciopero dei commercianti dei Quartieri Spagnoli di Napoli.
"Lo hanno fatto per protestare contro le multe comminate dai vigili urbani per una sequela di irregolarità - continua Niola -: bibitari abusivi, gadget taroccati, alimenti fuori norma. Una stangata cui la gente ha risposto con uno sciopero bianco. Bianco come il lenzuolo calato sul viso del calciatore. Così il celebre murale di Largo De Deo - un nome, una fede, un destino - ha subito un sequestro cautelativo da parte del proprietario. Risultato: migliaia di turisti a bocca asciutta. Senza selfie e foto di rito. O forse, al contrario - spiega il redattore de La Repubblica -, partecipi di un evento storico, in quanto testimoni oculari di come nasce una religione e come il suo dio viene conteso dalle forze in campo. L’abbiamo fatto noi, affaccia sul suolo mio, dicono gli abitanti che rivendicano la genesi della Diegonomia. Quella economia che vende in mille modi diversi l’immagine di Diego. Vi facciamo i complimenti, ma dovete seguire le regole, dice invece il Comune. Una classica sceneggiata napoletana - conclude Niola -; perché nella città di Partenope da sempre tutto diventa teatro".
© RIPRODUZIONE RISERVATA