L'edizione odierna de Il Fatto Quotidiano lancia una clamorosa provocazione, far giocare con la mascherina i ventidue protagonisti di Juve-Napoli per attenersi alle norme di contenimento del Covid-19.
rassegna
Juve-Napoli, i calciatori giocheranno con la mascherina? La provocazione
Per gente che fa uno sport di contatto, la prescrizione dell'ASL fa un po’ ridere. Durante Juve-Napoli, giocheranno con la mascherina?
Juve-Napoli, i calciatori giocheranno con la mascherina?
Al momento sono quattro le partite cancellate dalle ASL: Atalanta-Torino, Salernitana-Venezia, Fiorentina-Udinese e Bologna-Inter. Anche Juve-Napoli è a forte rischio. Recuperi in extramis, sconfitte a tavolino, ricorsi in tribunale? Cosa ne sarà di questi incontri non è dato saperlo. La Serie A non contempla rinvii, come detto, ma allo stesso tempo le squadre bloccate dai medici non possono giocare. Sono due livelli decisionali, il calcio e la sanità locale, che non comunicano tra di loro. Con situazioni grottesche come questa: il Napoli ha convocato tre giocatori: Zielinski, Lobotka e Rrhamani, perché i tamponi sono negativi, ma poi la ASL li ha fermati lo stesso perché avevano avuto contatti stretti con i compagni contagiati. Convocati, ma in quarantena. La stessa ASL, intanto, chiede ai calciatori “di attenersi scrupolosamente al massimo rispetto delle norme di contenimento e riduzione del rischio”. Per gente che di lavoro fa uno sport di contatto, la prescrizione fa un po’ ridere. Giocheranno con la mascherina o eviteranno i contrasti?
© RIPRODUZIONE RISERVATA