- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
nazionali
BERGAMO, ITALY - SEPTEMBER 05: Coach Gennaro Gattuso of Italy gesture during the FIFA World Cup 2026 qualifier match between Italy and Estonia at Stadio di Bergamo on September 05, 2025 in Bergamo, Italy. (Photo by Mattia Ozbot/Getty Images)
L'infortunio di Politano è un problema non solo per il Napoli ma anche per l'Italia: Gattuso costretto a cambiare i suoi piani. Di seguito quanto riportato da La Gazzetta:
"Non è uno qualunque Politano: per il Napoli e per l’Italia. È l’esterno tattico di Conte che, per lui, ha disegnato l’anno scorso il doppio ruolo di ala del 4-3-3 offensivo e di esterno del 5-3-2 difensivo. Politano è anche il laterale destro che equilibra la nuova Italia di Gattuso con doppio centravanti. Contro l’Estonia al debutto ha giocato laterale destro del 4-2-4. Nella seconda con Israele è stato confermato nel 4-4-2 di partenza, diventato in corsa 4-1-3-2: Locatelli davanti alla difesa e una linea di tre mediani per coprire il campo in larghezza. Politano era quello di destra. Si potrebbe definire in gergo classico “ala tornante”: una delle migliori interpretazioni è stata quella di Callejon nel Napoli di Sarri, ora Saelemaekers sta studiando da. Uno come Politano è raro".
© RIPRODUZIONE RISERVATA