Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Islanda-Italia U21 rinviata, rafforzata tesi del Napoli: protocollo sportivo subalterno a norme superiori

(Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

L’edizione odierna di Repubblica si sofferma sul rinvio del match fra Islanda e Italia Under 21, valido per le qualificazioni agli Europei di categoria del 2021. La gara è stata rinviata a causa di tre positivi all’interno del gruppo...

Domenico D'Ausilio

L'edizione odierna di Repubblica si sofferma sul rinvio del match fra Islanda e Italia Under 21, valido per le qualificazioni agli Europei di categoria del 2021. La gara è stata rinviata a causa di tre positivi all'interno del gruppo azzurro. Una situazione che può incidere anche sul caso Juventus-Napoli, rafforzando la tesi azzurra sulla mancata partenza per Torino.

Islanda-Italia U21 rinviata, rafforzata tesi del Napoli

 Aurelio De Laurentiis e Gennaro Gattuso (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

La decisione di far slittare il match è stata concordata tra le due federazioni con un gesto di responsabilità. Il protocollo UEFA impone di giocare se sono disponibili 13 giocatori fra cui un portiere. I "grandi" della nazionale A sono volati in Polonia solo dopo la rassicurazione di un nuovo giro di tamponi negativi. La vicenda Islanda-Italia Under 21 pesa sul campionato. Perché apparentementerafforza il partito delle ragioni del Napoli sulla subalternità del protocollo sportivo a norme superiori. In verità, le norme UEFA sono recepite solo dalle federazioni e non dagli Stati. Mentre il protocollo della Federcalcio è autorizzato direttamente dal governo, anche se resta da chiarire in quali casi le ASL possono disapplicarlo.

tutte le notizie di