rassegna

L’Inter preleva lo scudetto dal Napoli, ma gli azzurri di Spalletti restano superiori: il motivo

Napoli inter
L'analisi del Corriere dello Sport
Emanuela Castelli
Emanuela Castelli Giornalista 

E' vero, l'Inter ha praticamente vinto lo scudetto, scucendolo dalle maglie del Napoli che mai ha provato a difenderlo. Ma - statistiche a confronto - tra l'Inter di Inzaghi e quel Napoli di Spalletti, resta superiore - seppur di poco - quel Napoli lì.

Napoli di Spalletti, avevi una cosa che l'Inter non ha

—  

Ne parla oggi il Corriere dello Sport, ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione: "L’ultimo scudetto senza dominio risale a due campionati fa, lo vinse il Milan con due punti di vantaggio sull’Inter e sette sul Napoli. Da quella stagione, la Serie A è diventata un monologo, prima in chiave napoletana, ora in chiave interista (...) Mancanza di una seria concorrenza? In parte può essere una spiegazione, ma ciò che unisce le due squadre è l’esplosione del loro gioco. Meglio quel Napoli o questa Inter? È una questione di gusti. Se le valutiamo all’interno dei nostri confini possiamo dire che negli ultimi anni non si erano mai viste squadre così regolari nel mantenere un rendimento altissimo. Ma anche allargando l’orizzonte, coinvolgendo nel discorso la Champions, le abbiamo ammirate in quest’ultimo biennio (...) Meglio il Napoli, seppur di poco, di pochissimo, perché era capace di trascinare dalla sua parte anche i tifosi di altre squadre, coinvolgeva il popolo di amanti del calcio. Ma soprattutto sorprendeva con quel suo smisurato talento collettivo. L’Inter te l’aspettavi a questi livelli, il Napoli no. L’Inter di oggi è stata costruita sullo scudetto di Conte (ci sono ancora quattro titolari di quell’anno) e Inzaghi ha impiegato tre stagioni, a Spalletti ne sono bastate due per consegnare alla sua gente lo scudetto dopo trentatré anni".


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.