- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
rassegna
Cristian Chivu, allenatore dell'Inter, ha analizzato la vittoria dei suoi a Parma e ha parlato del big match di domenica contro il Napoli
Come evidenziato oggi da Il Mattino, Inter-Napoli è più di una partita: è il confronto tra l’esperienza di Conte e la freschezza tattica di Chivu.
"Il grande santone della serie A contro il nuovo che avanza. Sembra che quella tra Antonio Conte e Cristian Chivu sia un po’ la trama di un vecchio romanzo di avventura. Due allenatori che hanno fatto la gavetta, che si sono formati grazie a un passato da calciatori importanti. Poi il grande salto, proprio dove sono cresciuti: la Juventus e l’Inter. Chivu più di Conte ha bruciato le tappe. Perché dopo il settore giovanile neroazzurro e l’apprendistato lampo al Parma si è trovato subito paracadutato alla guida della prima squadra. Nessun timore reverenziale, ma una serie di idee chiare e precise con le quali ha fatto in fretta breccia nel cuore dello spogliatoio. Lui e Conte hanno trovato nella difesa a tre la chiave di volta per reggere i rispettivi sistemi di gioco. Più concreto il Napoli, più spettacolare l’Inter che alla solidità difensiva aggiunge una infallibile concretezza in zona gol. Chivu ha toccato le corde giuste dei suoi calciatori e dopo un momento di difficoltà iniziale ha rimesso la squadra in condizione di potersela giocare con tutte ad altissimi livelli. È giovane (11 anni in meno del collega e avversario) ma ha fame. Così come Antonio è uno che vive la partita come se stesse ancora in campo. Si sbatte, si sbraccia, esulta per ogni gol, anche quello apparentemente più ininfluente. Ci mette il cuore e pretende lo stesso dai suoi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA