rassegna

Insigne, il gol su azione manca da 201 giorni: ma con una rete aggancia Maradona

 (Photo by SSC NAPOLI via Getty Images)

Insigne è alla ricerca di un gol su azione che manca da 201 giorni, a Lorenzo manca solo una rete per raggiungere Maradona a quota 115

Domenico D'Ausilio

L'edizione odierna del Corriere dello Sport si sofferma sul momento di Lorenzo Insigne, alla ricerca di un gol su azione che manca in campionato da più di duecento giorni, a cui manca soltanto una rete per raggiungere Diego Armando Maradona a quota 115 nella classifica all time dei marcatori del Napoli.

Insigne e il gol su azione che manca da più di 200 giorni

 (Photo by SSC NAPOLI via Getty Images)

"Dov’è finito Insigne, con la sua allegria contagiosa, quella faccia da scugnizzo che sta dentro a un «tiraggiro»? E cosa è successo in questi ultimi sei mesi, quelli che ormai pesano come piombo sull’anima? In quel digiuno gigantesco - duecento e uno giorni, cinque mesi - dall’ultimo gol su azione (all’Udinese), Lorenzo Insigne è riuscito a segnare una volta, ribattendo in porta un rigore paratogli, poi ne ha realizzati altri quattro in questa stagione, in cui ne ha sbagliati anche tre che sono diventati argomento di riflessione. C’è un uomo che sta cercando se stesso, lo sta facendo faticosamente lasciando che il contratto - materiale da distrazione - resti a bordo campo o, addirittura, rinchiuso nei cassetti, dove giacciono i pensieri suoi e quelli di De Laurentiis. Il caso è semplicemente statistico, per ora, ma si sa come va nel calcio, si fa in fretta a ritrovarsi colpito da un effetto boomerang".

Un solo gol da Maradona

"E non c’è verso di trascinare questa sfida nella normalità, mentre chiunque è avvolto in una quella cappa di dolore che conduce a Diego Armando Maradona: è pure la sua giornata, comincerà prima che s’avverta il fischio di Orsato e finirà mai, pure per Insigne, che ha bisogno di sentire Napoli intorno a sé: «Guagliù, vi aspetto tutti allo stadio. Per ricordare il mito». E un po’ anche se stesso: in fin dei gol, basta semplicemente un gol (su azione)".