Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Il metodo Giuntoli diventa esempio: la lungimiranza dell'”architetto” azzurro

giuntoli
Le regole dell'architetto

Emanuela Castelli

Metodo Giuntoli, si può definire così, senza timore di esagerare, senza timore di diventare pleonastici o ridondanti. Perché nulla della stagione in corso è frutto del caso, ma di programmazione attenta ed intelligente, iniziata anni e fa e proseguita coerentemente questa estate. già, l'estate degli adii illustri, delle contestazioni, delle proteste. Mentre fuori tutto sembrava viaggiare nel caos più irreparabile, lui, Cristiano Giuntoli, era sereno: sapeva che stava costruendo un grande Napoli.

Giuntoli, tutto il mondo lo osserva

giuntoli kvara napoli empoli
—  

Ne parla oggi il Corriere dello Sport, ecco quanto evidenziato da CalcioNapoli1926: "La confusione, in effetti, era soltanto apparente: il Napoli aveva riscattato Anguissa, preso ufficialmente Kvaratskhelia e ufficiosamente Kim e Ostigard, aveva bloccato Simeone e navigava sott'acqua per Raspadori e Navas. Il metodo-Giuntoli è questo: anticipo, programmazione, filmati, migliaia di telefonate, il fiuto innato. E il depistaggio, le bugie: tante, troppe. Vecchia scuola.  E allora, l’architetto dello scudetto. Che poi, se vogliamo, è davvero un architetto mancato: 19 esami alla facoltà di Architettura dell’Università di Firenze prima del calcio. Da direttore dopo aver giocato. E soprattutto da vincente: quattro promozioni con il Carpi in sei anni, dalla D alla A con un budget in B da 2,5 milioni lordi e il Sigillo d'Ateneo all'Università di Urbino, e a seguire il Napoli. La squadra che un inverno fa aveva già costruito nella sua mente: via uno e dentro un altro. Tipo Kvara: c’è lui sul podio dei capolavori insieme con Osimhen e Lobotka. La storia è così: Zaccardo lo suggeriva da tempo, Giuntoli lo voleva da sempre e alla fine l'ha preso al momento giusto. A 11,5 milioni piuttosto che 30. Come dice lui, testualmente: lancio i galleggianti e attendo. Tutto il tempo necessario (...) Il ds azzurro è il vertice di un sistema piramidale: ci sono il vice Giuseppe Pompilio, il responsabile dell'area scouting Maurizio Micheli e i suoi collaboratori Leonardo Mantovani e Nicolò de Cobelli. Tutti bravi davvero. Alla base, i segnalatori: ovunque, Georgia compresa. E gli amici, i rapporti di 40 anni di calcio: dirigenti, agenti, ex giocatori, allenatori. Funziona così: arriva la soffiata, si fa una prima scrematura tecnica e burocratica e se Giuntoli promuove si propone all'allenatore. E infine all’ad e al presidente: visionario e coraggioso tanto quanto il suo uomo sul campo. I cambiamenti non fanno paura con una rete capillare di contatti, il lavoro del gruppo, le partite al video e l'istinto. La competenza, il guizzo dell’architetto". 

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 996 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".