Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

calcionapoli1926 rassegna Hojlund, inizio di stagione da sogno: ma vuole raggiungere un record personale – CdS

ultimissime calcio napoli

Hojlund, inizio di stagione da sogno: ma vuole raggiungere un record personale – CdS

Hojlund, inizio di stagione da sogno: ma vuole raggiungere un record personale – CdS - immagine 1
I centravanti danese sta trascinando il Napoli
Sara Ghezzi

Rasmus Hojlund è rinato all'ombra del Vesuvio dove ha ritrovato la via del gol. Ma anche con la Danimarca sembra una macchina che non conosce freni. Ora però, come sottolinea l'edizione odierna de Il Corriere dello Sport, il centravanti non vuole fermare la sua corsa superando un record personale. A seguire un estratto dell'articolo.

Hojlund, inizio di stagione da sogno: ma vuole raggiungere un record personale

—  

"Hojlund da record: otto gol nelle prime dieci partite giocate in stagione con il Napoli e la Danimarca, mai una partenza del genere nella sua carriera. Mai. Sarà l’aria di mare? Può essere. O magari semplicemente l’inizio di uno di quei periodi che ogni tanto arrivano e cambiano una carriera se sfruttati a dovere: di svolta, fasi di svolta, si chiamano così. Rasmus è piombato e s’è messo a correre, ma da un paio di settimane ha cominciato addirittura a volare: due reti allo Sporting in Champions, una al Genoa, due alla Bielorussa e una alla Grecia con la nazionale nelle qualificazioni al Mondiale. Totale: sei nelle ultime quattro uscite. Una serie notevole, altroché. Ma ce n’è un’altra aperta che potrebbe tornare estremamente utile alla squadra, da domani a Torino impegnatissima con la prima tappa del maxi ciclo di sette partite in ventidue giorni: se Hoj manterrà anche contro il Toro il ritmo realizzativo delle ultime due prima della sosta, eguaglierà la migliore versione di se stesso. Ovvero: in carriera, finora, soltanto una volta è riuscito a segnare in almeno tre presenze consecutive con la sua squadra di club in tutte le competizioni. Con il Manchester United in Premier, tra gennaio e febbraio 2024. Un’attesa lunga quasi due anni: un anno e otto mesi, per la precisione".


Il danese alla ricerca di record

—  

 "Tutti per Hojlund e Hojlund per tutti, insomma. E non è mica una questione da moschettieri, piuttosto il senso pratico del calcio: più segna il suo centravanti, capocannoniere del gruppo con 4 gol complessivi, più alte sono le possibilità che il Napoli continui a marciare svelto e vincente in campionato e in Champions. Provare per credere on the road: domani a Torino, martedì a Eindhoven con il Psv. Rasmus, c’è da scommettere, le giocherà entrambe dall’inizio così com’è accaduto dal debutto a Firenze alla sesta contro il Genoa. Un bel po’ di chance interessanti, insomma, per cercare di replicare la famosa serie inglese di cui sopra: il primo gol al Tottenham il 14 gennaio 2024 (2-2), poi uno al Wolverhampton, uno al West Ham, uno all’Aston Villa e due al Luton il 18 febbraio. Gli ultimi prima di un infortunio che lo escluse dalla sfida contro il Fulham e dal derby con il City: due sconfitte in fila dopo quattro vittorie consecutive e il pareggio iniziale con gli Spurs. Per la cronaca, in quello United c’era anche McTominay: nessun assist a Rasmus o viceversa, ma un paio di gol seminati in giro anche da McT nel periodo.  Quella serie durò un bel po’: sei gol in cinque partite. Da quell’inverno inglese, però, Hojlund non è più riuscito a trovare la rete per tre volte consecutive: l’autunno napoletano, insomma, potrebbe diventare la stagione di una svolta. Della maturità: Rasmus è considerato una sorta di predestinato da quando aveva diciotto anni e giocava nello Sturm Graz, ma l’idea è che il Napoli rappresenti la vera tappa cruciale della sua carriera. Sì, molto più dello United: a Manchester ha trovato una situazione di squadra complicata e delicata che ha influenzato il rendimento di tutti i singoli, mentre ora è nelle condizioni ambientali migliori e con l’allenatore giusto per esplodere definitivamente".