Addio inevitabile?
—"Lucio non molla mai, sa reagire alle difficoltà, avrebbe l’intenzione di andare avanti, forse compiendo scelte drastiche all’interno dello spogliatoio, ma si metterà a disposizione della Figc: la serenità e l’armonia del rapporto con Gravina gli permetteranno di verificare se esistono margini per proseguire, come l’estate scorsa. Dopo l’Europeo, lui e il presidente uscirono insieme dalla crisi. Questa volta è diverso e potrebbero concordare un addio morbido. C’è un Mondiale in ballo, la Figc non può permettersi di bucarlo per la terza volta di fila. Resta la possibilità matematica di rincorrere la Norvegia, va blindato almeno il secondo posto e bisognerà farsi trovare pronti in caso (probabile) di nuovo playoff. È questo il tempo delle decisioni: ora, non a settembre".
I possibili sostituti
—"La Figc, è bene chiarirlo, non ha ancora alzato il telefono. Due profili naturali, dettati dalla cronaca e dalla logica, sono avanzate in queste ore. Mancio si è pentito delle dimissioni e tornerebbe di corsa, ma sembra fuori gioco: rapporti compromessi. Partiamo dai fatti. Gravina, l’estate scorsa, aveva bloccato Pioli. Gli piace per l’eleganza e l’abilità con i giovani. Era il prescelto in caso di addio di Spalletti post Europeo, può esserlo adesso dopo un lungo valzer che lo ha accostato a varie panchine, ultima (in ordine cronologico) la Fiorentina. Si può svincolare entro l’inizio di luglio. L’esperienza, il buon senso e il pedigree di altissimo livello giocano a favore di Claudio Ranieri. Lo vogliono tutti. Un normalizzatore acclamato a furor di popolo. Dovrebbe lasciare il ruolo da consulente dei Friedkin dopo aver convinto Gasperini a sposare il progetto della Roma con la sua copertura, ma come ha sempre detto tornerebbe in panchina solo per la Nazionale, prolungando di un anno la storia da allenatore. Riportare l’Italia al Mondiale diventerebbe l’estrema sfida di una carriera esemplare".
CalcioNapoli1926.it è stato selezionato da Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici anche su Google News
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.calcionapoli1926.it/assets/uploads/202512/5c56087f4239977589c3343b3205fa19.png)