Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

GRAFICO Euro 2024, le possibili convocazioni di Spalletti: Meret e Politano a rischio

Spalletti
Manca un mese all’esordio con l’Albania a Euro 2024
Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

A un mese esatto dall’inizio dell’Europeo dove l'Italia arriva da campione in carica la Nazionale è quasi fatta. L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport riporta i pochi dubbi rimasti al CT Luciano Spalletti. Due riguardano i calciatori del Napoli Alex Meret e Matteo Politano, mentre sono sicuri della convocazione Giovanni Di Lorenzo e Giacomo Raspadori.

Capitolo portieri: Donnarumma è il numero uno indiscusso. Appena premiato come miglior portiere della Ligue 1 - lui che lo era stato dell’Europeo 2021 -, difenderà lui i pali dell’Italia. Come secondo sicuro ci sarà Guglielmo Vicario, strepitoso nel suo primo anno inglese al Tottenham. Per il terzo slot sarà ballottaggio: il Meret scudettato ma declinante nella tremebonda stagione del Napoli è insidiato dal rampante Carnesecchi, protagonista dell’Atalanta finalista di Coppa Italia ed Europa League.


Nel settore esterni di difesa, Di Lorenzo è un fedelissimo spallettiano, Dimarco il padrone della sinistra campione d’Italia, Cambiaso l’utile multiuso che si è imposto nella Juve. E poi c’è Bellanova: gli sono bastati 45’ di scorribande negli Usa per convincere il CT.

A centrocampo i senatori ci sono tutti: Jorginho, Barella, Locatelli, Cristante, Pellegrini, Frattesi. Il settimo biglietto per l’Europeo se lo giocano Bonaventura, El Shaarawy e, un po’ più indietro, Folorunsho. Resta l’attacco, e qui il nome nuovo ma non troppo è quello di Scamacca: partiva in svantaggio dopo l’ultima esclusione, ma lo strepitoso sprint con l’Atalanta ha fugato ogni dubbio. Sull’aereo per la Germania ci sarà, magari con la 9. Dentro, ovviamente, anche Chiesa, Retegui e Raspadori. Conti alla mano, anche qui manca un posto da assegnare: andrà a uno tra Orsolini, Politano e Zaccagni. Fuori dai giochi il crepuscolare Immobile e Lucca, sorpassato definitivamente da Scamacca.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.