L'immunologo Giacomo Gorini insieme a Federica Cappuccini sono gli unici italiani che lavorano nel team dei 110 scienziati dello Jenner Institute dell’università di Oxford, al lavoro per il vaccino contro il coronavirus.
rassegna
L’immunologo Gorini da Oxford: “Abbiamo lavorato giorno e notte, ma ce l’abbiamo fatta!”. Il racconto
L’immunologo Giacomo Gorini insieme a Federica Cappuccini sono gli unici italiani che lavorano nel team dei 110 scienziati dello Jenner Institute dell’università di Oxford, al lavoro per il vaccino contro il coronavirus. A La Repubblica...
A La Repubblica ha raccontato: "Insieme ai miei colleghi abbiamo lavorato in laboratorio giorno e notte, anche per un mese di fila. Ho vissuto quasi per un anno in solitudine e chiesto sacrifici a famiglia ed amici. Ma ce l’abbiamo fatta: abbiamo un vaccino. Non è facile: il nostro lavoro non è creativo, ma ripetitivo. Devi essere estremamente affidabile. E per me non è esistito altro. Il vaccino di Oxford potrà avere un ruolo importante nel contenere la pandemia. Ed è meraviglioso sapere di aver contribuito al bene comune e alla salute pubblica. Polemiche? Noi siamo tranquilli di aver un prodotto sicuro, non abbiamo riscontrato effetti collaterali gravi. La nostra università si preparava da anni a una malattia “x” di questo genere e a Oxford avevamo già una buona base di studi su Sars e Mers.
Infine, lo sforzo collettivo globale ha notevolmente accelerato i tempi. E comunque tranquilli: l’ultima parola ce l’avranno organismi indipendenti come l’Aifa in Italia o la Fda in America, non noi."
© RIPRODUZIONE RISERVATA