00:27 min

rassegna

Giuntoli, il vuoto lasciato dal DS non è stato colmato: quanti errori di mercato

Emanuela Castelli
Emanuela Castelli Giornalista 

Il patron ha pensato di poter svolgere da solo un compito per il quale servivano figure preposte

L'addio di Giuntoli ha lasciato un vuoto incolmabile nel Napoli: era l'uomo mercato, ma non solo. Era anche colui che fungeva da filtro tra squadra e Società, era una figura chiave che al momento nel club azzurro è rimasta vacante.

Giuntoli, il Napoli non l'ha mai sostituito

—  

Ne parla oggi il Corriere dello Sport, ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione: "Nella scarna organizzazione del Napoli, Giuntoli, una persona sola, era di grande importanza facendo da cuscinetto fra presidente e allenatore, oltre alla notevole competenza sul calcio-mercato. Giuntoli non è stato mai trattenuto da De Laurentiis. Ma è vero che Giuntoli, dopo sette anni nel Napoli, considerava conclusa la sua opera nel club azzurro e non resisteva più al fascinoso richiamo della Juve. Scontato che Giuntoli mollasse (oltre a Spalletti), De Laurentiis non ha provveduto alle adeguate sostituzioni dei quadri tecnici. Non ha cercato collaboratori di sicura esperienza e valore. Non solo, ma anche sul calciomercato è rimasto assente, troppo solo per governarlo, rinunciando a rafforzare la squadra campione d’Italia come andava fatto, non solo per la partenza di Kim. Il Napoli avrebbe bisogno di rincalzi adeguati per alcuni giocatori fondamentali, da Lobotka ad Anguissa, e difensori all’altezza dello scudetto appena conquistato. Nessun movimento di mercato ha prodotto risultati per queste esigenze". 



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.