Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Ecco il “metodo Giuntoli”: cinque ore di video-analisi e fitta rete di amicizie

Laurienté giuntoli napoli koulibaly
Il metodo Giuntoli ed il mercato del Napoli

Francesco Casillo

Il Napoli è stato protagonista del mercato estivo. Il merito è da assegnare al ds Cristiano Giuntoli, capace di piazzare colpi incredibili e di prospettiva. L'edizione odierna de Il Mattino studia il "metodo" applicato da Giuntoli e tutti i passaggi che accompagnano un acquisto del direttore sportivo azzurro.

Giuntoli ed il suo lavoro maniacale: video-analisi da 5 ore e algoritmi statistici

calciomercato napoli de laurentiis giuntoli

Di seguito ecco un estratto de Il Mattinoche spiega alla perfezione il metodo di lavoro targato Cristiano Giuntoli:

"Giuntoli lavora in modo metodico, trascorre dalle 3 alle 5 ore davanti ad uno schermo. Studia ogni dettaglio che va anche al di là del singolo gesto o aspetto tecnico. Si valuta ogni cosa, anche quella apparentemente meno importante, come l'impatto che un calciatore può avere sul sistema di gioco o nel campionato dove sarà inserito. Il lavoro è lungo e minuzioso, ciò può vuol dire anche stare settimane a studiare un calciatore , anzi un profilo. Prendiamo in esempio Kvara e l'arrivo in maglia Napoli. Prima di arrivare a lui grazie a database e algoritmi sono stati valutati altri profili e poi si è optato per il georgiano. La scrematura, essendo profili molto simili tra loro, può richiedere diverso tempo

E dove non arrivano i propri occhi, arrivano quelli delle persone giuste. Amicizie fitte e sparse nel mondo costruite e coltivate da Giuntoli nel corso del tempo. La soffiata su Kim ad esempio è arrivata dalla Cina, quando il centrale sud coreano era l'incubo di tutti gli attaccanti della Super League Cinese".