L'edizione odierna del Corriere dello Sport ha evidenziato come il Napoli di Gattuso sia stato fornito di linee guida per il futuro. Si tratta chiaramente di qualcosa di indicativo per ora, ma importante per il Napoli che verrà.
rassegna
CdS – Napoli con tiki-taka e intensità. La ricetta di Gattuso
L’edizione odierna del Corriere dello Sport ha evidenziato come il Napoli di Gattuso sia stato fornito di linee guida per il futuro. Si tratta chiaramente di qualcosa di indicativo per ora, ma importante per il Napoli che verrà. Gattuso col...
Gattuso col 4-3-3: da Zeman a Sarri
Poi, magari, vivranno tutti più felici e contenti: però sarà una condizione a cui approdare, evitando di orientarsi nella nebbia e nel passato, perché si fa in fretta a dire 4-3-3 e a pensare a Sarri. È un meccanismo immediato. Quasi automatico, è accaduto per intere generazioni di ritrovarsi al fianco di Zeman. "Il maestro" senza che però ce ne fossero le condizioni di rivedere nei suoi presunti o reali eredi le stesse, identiche, imprevedibili, gioiose “follie” di un tridente. E anche adesso sarà così: 4-3-3, però in stile Gattuso. E non dipenderà solo dal tiki-taka. Ma dal modo di difendere e da quello di attaccare, dalla volontà di inseguire, sui calci piazzati, l’uomo o il pallone.
E poi non è un dogma. E' una interpretazione personale di un’idea, che in tre giorni è stata abbozzata: ritmo, linee, esterni difensivi avvicendati. Ora in competizione tra di loro ma soprattutto le cosiddette palle inattive. Come affrontarle nell’area altrui, come difendere su quelle che piovono nella propria, come disporsi, come attaccarle: un decalogo, o giù di lì, messaggi “potenti” che devono restare, alla vigilia di una gara che ha un valore (quasi) decisivo e non semplicemente indicativo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA