rassegna

Gattuso determinato: ora c’è solo il Parma. Le ultime

(Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

Niente tabelle di marcia o pronostici per Gattuso: si parte domani dal Parma. Le idee sono abbastanza chiare. «Non mi piace giocare con le due linee da quattro» , ha spiegato Gattuso in conferenza stampa. Pochi dubbi, si procederà col 4-3-3 e...

Alessandro Silvano Davidde

Niente tabelle di marcia o pronostici per Gattuso: si parte domani dal Parma. Le idee sono abbastanza chiare. «Non mi piace giocare con le due linee da quattro» , ha spiegato Gattuso in conferenza stampa. Pochi dubbi, si procederà col 4-3-3 e le vecchie memorie dei tanti. L'edizione odierna di Repubblica ha evidenziato il probabile 11.

Gattuso vara il 4-3-3. Le ultime per Napoli-Parma

L’applicazione è stata fulminea: via libera al 4-3-3. Le prove tattiche di ieri confermano la strada da percorrere. Una rivoluzione che profuma di vecchia guardia. Perché nel tridente offensivo tornano Callejòn e Insigne, i cui movimenti hanno rappresentato un marchio di fabbrica consolidato della gestione sarriana. Gattuso punterà su di loro e non su Lozano.

Il messicano potrebbe essere il primo escluso eccellente della sua gestione. Le risposte dovranno essere immediate e quindi Gattuso rinvierà qualsiasi tipo di esperimento solo quando avrà una situazione di classifica più serena. Il punto di riferimento centrale potrebbe essere Llorente: è vivo il ballottaggio con Milik, non al meglio, e lo spagnolo spera di spuntarla.

Pochi i dubbi in mediana. Allan è una certezza e si piazzerà a copertura del reparto arretrato. Non è un regista di ruolo, ma ha tanta intelligenza tattica e soprattutto dinamismo. Fabiàn e Zielinski saranno restituiti ai ruoli preferiti: agiranno entrambi da mezz’ala con licenza di inserirsi. La formula sarà questa al netto del mercato, discorso che Gattuso affronterà soltanto durante la sosta.

L’ossessione di Gattuso per ora si chiama Parma. Con una possibile novità pure nel quartetto difensivo, dove Di Lorenzo, Koulibaly e Manolas saranno riconfermati, assieme a Meret: non è da escludere sulla fascia azzurra sinistra l’ipotesi Hysaj per limitare le folate di Gervinho. La decisione arriverà tra poche ore: allenamento e poi tutti in ritiro. Il “leader determinato” non vede l’ora di cominciare.